84443 - CANCEROUS AND PRECANCEROUS HISTOPATHOLOGY LABORATORY

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Fabio Dall'Olio
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Identify the histopathology of cancerous and precancerous lesions through slide review.

Contenuti

Tumori epiteliali maligni

Esercitazione 1. Carcinoma basocellulare; Carcinoma squamoso della cute; Adenocarcinoma della mammella; Carcinoma renale; Carcinoma papillare della vescica; Carcinoma della vescica.

Esercitazione 2. Adenocarcinoma intestinale; Cancro del colon altamente infiltrante; Carcinoma del colon poco differenziato; Cancro mucinoso del retto; Tumore polmonare a piccole cellule (microcitoma); Adenocarcinoma bronchiale.

Tumori maligni non-epiteliali

Esercitazione 3. Fibrosarcoma; Condrosarcoma; Sarcoma polimorfo; Sarcoma di Ewing; Linfoma di Hodgkin; Plasmocitoma.

Metastasi

Esercitazione 4. Metastasi epatica di tumore polmonare a piccole cellule; Metastasi renale di tumore polmonare a piccole cellule; Metastasi polmonare di carcinoma; Metastasi linfonodale di carcinoma; Metastasi linfonodale di carcinoma squamoso della cute; Metastasi epatica di carcinoma.

Lesioni precancerose e tumori benigni.

Esercitazione 5. Leucoplachia gengivale; Polipo adenomatoso intestinale; Leiomioma uterino; Nevo melanocitico; Fibroadenoma della mammella; Verruca.

Testi/Bibliografia

Per ogni preparato istologico, sono disponibili:

un “vetrino virtuale” che consiste in una scansione del preparato che può essere “navigata” on line al sito: https://unibo.smartzoom.com 

Accedere inserendo le proprie credenziali UNIBO. Cliccare su: Cancerous and precancerous histopathology lab". Oltre alla scansione navigabile di ogni preparato è disponibile una descrizione (cliccare su Information).

Sul sito "virtuale" è disponibile un video che spiega gli aspetti più rilevanti del preparato. 

Metodi didattici

Il corso è articolato su 3 lezioni (2 h) in aula e 5 esercitazioni (3 h) in laboratorio microscopi. Durante le tre lezioni in aula verranno illustrati tutti i vetrini del corso, collegandosi alla piattaforma "smartzoom". 

Le esercitazioni in sala microscopi, della durata di 3 ore, si svolgeranno in 4 turni di 45 minuti ognuno. L'organizzazione dei turni è autogestita dagli studenti.

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria; la percentuale minima di frequenza per essere ammessi all'esame è il 60% delle lezioni. Per i corsi integrati, il 60% delle frequenze si riferisce al totale delle lezioni del corso integrato. Gli studenti che non raggiungeranno il minimo di frequenze richiesto non saranno ammessi a sostenere l'esame finale e dovranno frequentare i corsi di pertinenza l'anno accademico successivo.

I docenti potranno giustificare assenze se riceveranno adeguata documentazione in caso di malattia o per serie ragioni. Le assenze giustificate contribuiranno al numero di presenze utili.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nel corso dell’esame, che è parte del C.I. “Neoplasia as a Disease Model”, allo studente verranno sottoposti uno più preparati dei quali dovrà riconoscere il tessuto di origine ed identificare e discutere le caratteristiche della lesione. Lo studente dovrà spiegare attraverso quale procedimento logico è giunto alle conclusioni. Il voto ottenuto (obbligatoriamente maggiore o uguale a 18) verrà mediato in forma ponderata con i voti ottenuti negli altri moduli del C.I., concorrendo a determinarne il voto finale come segue.

Esami orali

Cancerous and precancerous histopathology laboratory

Cancer Biology: 1 domanda

Oncological Pharmacology: 1 domanda

Esami scritti (scelta multipla, 4 risposte, 1 punto per ogni risposta corretta, nessuna penalità per le risposte sbagliate)

Medical oncology: 15 domande

General surgery: 5 domande

Oncological radiology: 5 domande

Clinical psychology: 5 domande

Votazione

Histopathology: max 30 punti, peso 1/11                      

Cancer biology: max 30 punti, peso 3/11

Oncological pharmacology, max 30 punti, peso 1/11

Parte scritta: 1 punto per ogni domanda, max 30 punti totali, peso: 6/11 Voto finale: (scritto * 6/11) + istopatologia / 11 + (biologia * 3/11) + farmacologia / 11 Pieni voti in tutte le parti => 30 e lode Per superare l'esame lo studente deve ottenere un voto minimo in ciascuna disciplina, ad es. Istopatologia: almeno 18/30 Biologia: almeno 18/30 Farmacologia: almeno 18/30 Oncologia medica: almeno 8/15 risposte corrette Chirurgia: almeno 3/5 risposte corrette Radiologia: almeno 3/5 risposte corrette Psicologia: almeno 3/5 risposte corrette

Strumenti a supporto della didattica

La piattaforma di microscopia virtuale smartzoom già menzionata sopra.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Dall'Olio

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.