04163 - DIDATTICA DELL'ITALIANO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Cristiana De Santis
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-FIL-LET/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una visione articolata del significato culturale della Educazione linguistica in riferimento alle teorie elaborate in questi ultimi decenni e in relazione alle 'Indicazioni' Ministeriali riguardanti la Scuola dell'infanzia e la Scuola primaria; - possiede capacita' pedagogico-didattiche per gestire la progressione degli apprendimenti in Italiano come L1 e come L2, adeguando i tempi e le modalità al livello dei diversi alunni; - sa precisare le strategie educative più idonee a far utilizzare e ampliare, in maniera differenziata, le capacità legate all'uso della lingua orale e scritta nelle diverse fasce d'età; - sa attivare, con le opportune scelte metodologiche, un atteggiamento attivo di riflessione metalinguistica e di ricerca dei mezzi comunicativi più idonei a soddisfare le proprie esigenze comunicative.

Contenuti

Partendo da una riflessione comune sulle abilità ed abitudini linguistiche di studentesse e studenti, il corso si propone di delineare un quadro sintetico dei principi e delle caratteristiche della didattica dell'italiano nella scuola primaria.

L'obiettivo è l'acquisizione, da parte di bambine e bambini, sia di una articolata competenza linguistica, sia di un atteggiamento attivo di riflessione e di ricerca dei mezzi più idonei a soddisfare le proprie esigenze comunicative ed espressive.

Si presterà particolare attenzione alle strategie didattiche da adottare per favorire l'apprendimento della lingua scritta, l'ampliamento del lessico e lo sviluppo della competenza metalinguistica, in linea con le Indicazioni per il curricolo 2012 e tenuto conto della realtà delle classi plurilingui.

Nell'ambito del corso, si rifletterà sulla figura di Mario Lodi, cui verrà dedicato un convegno in programma per il 25 ottobre. 

Testi/Bibliografia

Per sostenere l'esame si richiede la lettura dei seguenti testi:

M.G. Lo Duca, Viaggio nella grammatica, Carocci, 2018: cap. I (Fare grammatica nella scuola primaria), cap. 4 (Categorie lessicali) e cap. 6 (Dentro le parole)

L. Cignetti, S. Demartini, S. Fornara, M. Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima, il Mulino, 2022: cap. 3 (La didattica del parlato e dell'ascolto) e cap. 4 (La didattica della lettura e della scrittura). [capitoli acquistabili singolarmente sulla piattaforma www.pandoracampus.it]

C. Andorno, S. Sordella, Insegnare italiano nella classe plurilingue, in Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria, a c. di E. Ardissino, Milano, Mondadori, 2017 (cap. 7)

 

Chi non frequenta leggerà anche:

V. Ujcich, Grammatica dei bambini: le parole, Roma, Carocci, 2020.

 

ATTENZIONE: Le/gli studenti in debito di esame con la prof. Chiantera (collocata a riposo) hanno diritto a sostenere l'orale con il vecchio programma, recuperabile a questo link.


Metodi didattici

L'insegnamento si baserà su lezioni frontali aperte alla partecipazione attiva degli studenti nella costruzione di percorsi di educazione linguistica (esercitazioni con correzione collettiva, esperimenti di classe capovolta)  

Costituisce parte integrante del corso la frequenza di un laboratorio a scelta tra gli otto (di 16 ore ciascuno) che verranno attivati nel corso del primo semestre. Un ultimo laboratorio, pensato per il  recupero di chi non abbia avuto possibilità di frequentarlo precedentemente, sarà tenuto dalla docente a inizio luglio 2023.

Ogni studente sceglierà liberamente un solo laboratorio di tra i vari disponibili. Ciascuno dei laboratori approfondirà in chiave didattica un singolo tema del corso stesso, declinato sia per la scuola dell'infanzia, sia per la scuola primaria:

- l'italiano L2 e la classe plurilingue: LAB. E tenuto da Camilla Spaliviero (inizio 30 sett.), LAB. D tenuto da Paola Polselli (inizio 5 nov.), LAB. C tenuto da Stefania Malavolta (inizio 17 nov)

- la comprensione del testo: LAB. H tenuto da Alberto Sebastiani sul testo a fumetti (inizio 30 sett.), LAB. G (inizio 26 ott.) e LAB. B (inizio 2 nov.) tenuti da Silvana Loiero

- la scrittura espressiva e creativa: LAB. F tenuto da Margherita Ghetti (inizio 21 ott.), LAB. A tenuto da Francesca Esposito (inizio 18 nov.).

Maggiori informazioni sui contenuti dei laboratori sono disponibili nei siti web dei/delle docenti. 

Le iscrizioni al Laboratorio sono possibili attraverso AlmaEsami; i calendari degli incontri sono pubblicati in "Orario delle lezioni".

La valutazione del laboratorio, vincolata alla consegna di un elaborato finale, consisterà in respinto (in tal caso, non si potrà sostenere l'esame e occorrerà seguire di nuovo il laboratorio l'anno successivo) oppure -1/0/+1 (rispetto al voto in trentesimi conseguito nell'esame complessivo). Le valutazioni saranno rese publiche dal conduttore o dalla conduttrice del laboratorio negli Avvisi del proprio sito web.

 

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questo modulo fa parte di un corso integrato (con Analisi del testo)

Per questo modulo, l'esame consisterà in una prova orale della durata di 20 minuti circa.

Il voto, espresso in trentesimi, farà media con quello dello scritto di Analisi del testo (che deve essere sostenuto nello stesso appello).

Al voto finale sarà aggiunto/sottratto il voto conseguito nel Laboratorio (-1/0/+1), che deve essere stato regolarmente frequentato e valutato al momento dell'esame.

Alle/agli studenti ERASMUS è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Valuteremo insieme eventuali adattamenti delle letture in programma.

Le/gli studenti con disturbi certificati del linguaggio faranno richiesta, tramite il Servizio Disabili, degli adattamenti necessari.

 

Criteri di attribuzione dei voti

I voti rendono conto della qualità dello studio e della capacità di ragionamento che stanno dietro le risposte: accanto alla valutazione della quantità/qualità delle informazioni offerte sarà anche valutata la capacità di spiegare approfondendo, di motivare, di collegare conoscenze spaziando nei diversi libri.

Respinto: assenza di risposte, risposte errate o insufficienti, superficialità complessiva
18-19: conoscenze basilari, talvolta un po’ confuse
20-22: conoscenze diffuse non approfondite
23-24: discreta conoscenza complessiva e/o difformità nella qualità delle risposte
25-26: buona conoscenza complessiva con qualche imperfezione (carenza di dati, imprecisioni…)
27-28: uniforme panorama di conoscenze ben assimilate
29-30: ampiezza e precisione delle conoscenze offerte, capacità di rielaborazione

30 e lode: completezza, capacità di rielaborazione, osservazioni originali.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali delle lezioni disponibili sulla piattaforma virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana De Santis