31615 - LABORATORIO DI DISEGNO E CAD T (L-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Andrea Donelli
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Donelli (Modulo 1) Andrea Donelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria civile (cod. 8888)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso, dopo aver superato la prova finale, lo studente possiede le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi per rappresentare il progetto nelle sue componenti geometriche e spaziali sia con tecniche tradizionali che con tecniche CAD. Obiettivo è il raggiungimento della maturità grafica nell’uso del linguaggio del disegno e della rappresentazione tecnica, educando lo studente all’uso degli opportuni strumenti grafici e allo sviluppo della visione tridimensionale delle forme dei manufatti di ingegneria civile.

Contenuti

Il Laboratorio di “Disegno e Cad. T” si articola inizialmente sui fondamenti della geometria descrittiva, di seguito sarà incentrato sulla progressione relativa alla distinzione del tratto e del segno inerente la differenziazione grafico geometrica che intercorre sulle scale di rapporto, così come sulla rappresentazione riferita in modo ostinato sui codici relativi al disegno edilizio finalizzato alla costruzione. Infatti, il laboratorio intende persistere enucleando la rappresentazione dei codici di rappresentazione del disegno dell’ingegneria; impartendo parallelamente attraverso una trasposizione concettuale i fondamenti ed il controllo della modellazione geometrica 2D con l’applicazione del disegno CAD (Computer Aided Design). Il laboratorio di “Disegno Civile e Cad” tratterà le tematiche relative allo studio ed all’applicazione dei metodi della rappresentazione utili e necessari alla trasmissibilità del pensiero costruttivo, in cui verranno indagati i nessi che si stabiliscono tra disegno e progetto relativi alla ricerca della forma, meglio, dell’articolazione e sviluppo di un’opera edile. Ad esempio anche nella modellazione digitale la trattazione verte sulla conoscenza delle proiezioni ortogonali in quanto peculiarità che appartiene a pieno titolo alla geometria proiettiva edificatio del disegno rispetto ai problemi propri del progetto di edilizio per l’ingegneria al fine di chiarire in che misura il disegno geometrico si configuri come disciplina scientifica e strumento conoscitivo indispensabile alla formazione stessa dell’ingegnere. Le lezioni inerenti al disegno automatico CAD farà compiere allo studente un iter concettuale e successivamente applicativo inerente al disegno automatizzato attraverso l’impiego del software AUTOCAD. Di seguito verranno riportati nei capitoli successivi di questa guida gli obiettivi formativi, i metodi didattici, le note, che appartengono alla coordinata e stabilizzata prassi scientifica, ontologica e deontologica disciplinare definita anche dall’esperienza pregressa del “Laboratorio di Disegno e Cad T” riferita corso di Laurea in Ingegneria Civile.

Testi/Bibliografia

BAGNI G. T., D'AMORE B., Alle radici storiche della prospettiva, Franco Angeli, Milano 1994.

Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del disegno, ed. Città Studi – De Agostini, III edizione, Novara, 2020.

DOCCI M., MIGLIARI R., Scienza della rappresentazione, N.I.S., Roma 1993.

Donelli A., Homological relationships between graphic/geometric descriptive-projective models: drawing the virtuality and reality of the object. In img journal, 4, 364-381. M. Ghizzoni, E. Musiani (Eds.), img journal 04/2021 Copy / False / Fake (pp. 364-381). Alghero, IT, Publica.

FASOLO O., FASOLO M., Geometria descrittiva applicata. 145 esercizi svolti e spiegati, vol.

I, Kappa Edizioni, Roma 1993.

FASOLO O., FASOLO M., Geometria descrittiva applicata. 153 esercizi svolti e spiegati, vol.

II, Kappa Edizioni, Roma 1995.

HILBERT D., COHN-VOSSEN S., Anschauliche Geometrie, Springer, Berlin 1932; ed. it. Geometria intuitiva, Boringhieri, Torino 1960 (con una appendice di P.S. ALEKSANDROV, “I primi fondamenti della topologia”).

SACCARDI U., Applicazioni della geometria descrittiva, L.E.F., Firenze 1989.

SGROSSO A., La rappresentazione geometrica dell'architettura: applicazioni di geometria descrittiva, UTET, Torino 1996.

SGROSSO A., VENTRE A., Fondamenti di Geometria descrittiva, Arte Tipografica, Napoli 2001.

Spadafora G., Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva, ed. Franco Angeli, Milano2019.

UGO V., La costruzione geometrica della forma architettonica, Clup, Milano 2003.

 

Disegno informatizzato

Apollonio I.F., Architettura in 3D. Modelli digitali per i sistemi cognitivi, Ed. Bruno Mondadori, Milano, 2012.

BERTOLINE G. R., WIEBE E. N., Fondamenti di comunicazione grafica, McGrow-Hill, Milano 2004.

EMPLER T., Il Disegno Automatico tra progetto e rilievo, Officina, Roma 2002.

GEDDO M., MARANGONI R., Le immagini digitali, Hoepli, Milano 2000.

NALE D., AutoCAD 2005 - Modellazione 3D, Milano 2004 (con CD-ROM).

SDEGNO A., Architettura e rappresentazione digitale, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia.

 

 

 

 

 

 

 

Metodi didattici

Il laboratorio, la cui frequenza è indispensabile dato il prevalente carattere “sperimentale”, si articola in lezioni ex-cathedra, ed esercitazioni e sviluppa tre settori didattici in stretta reciproca correlazione: la riflessione teorica, l'informazione tecnica e l'applicazione pratica.

Le lezioni affronteranno le nozioni disciplinari di base relative ai concetti geometrici fondamentali, ai metodi e agli strumenti della rappresentazione, alla trasposizione dell’esperienza dal disegno a mano al CAD, mentre le esercitazioni applicative riguarderanno tutte le tematiche già ampiamente trattate nel corso.

- Teoria (Pensiero)

Fondamenti disciplinari. Percezione visiva e spazio proiettivo. Strutture geometriche dello spazio.

- Tecnica (Struttura)

Geometria piana; Geometria proiettiva e descrittiva. Codici e norme del disegno, e CAD: disegno di particolari e dettagli costruttivi.

- Pratica (Applicazione)

Le esercitazioni, inquadrate da specifiche spiegazioni introduttive, sono pensate come fondamentali momenti di verifica applicativa degli argomenti teorici e tecnici trattati: esse hanno la finalità di sviluppare le necessarie capacità esecutive e di dare senso alla produzione grafico geometrica e costruttiva quale luogo della mediazione critica tra proposizioni teoriche e pratica del costruire. Per ogni esercitazione, è dato un periodo di svolgimento e di correzione “assistiti”, oltre il quale ogni discussione è considerata conclusa e rinviata direttamente alle prove di esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previste durante il modulo delle esercitazioni definite (brevi) con sigla E seguite dal numero progressivo cronologico; (le esercitazioni concorrono direttamente quale preparazione e stesura come “supporto” di alcuni step all’esercitazione d’anno EA) da svolgere anche in aula, saranno siglate dal docente al termine dell’attività di laboratorio quale prova della presenza e dell’effettivo lavoro svolto da parte dello studente in aula. (disegno assistito cfr. calendario). Le esercitazioni brevi e di seguito anche l’annuale (EA) saranno scansite da parte dello Studente (operatore) e consegnate anche all’interno della piattaforma “Virtuale Uni Bo” nelle predisposte cartelle. Esse sono considerate a tutti gli effetti come verifica per sostenere l’esame, e già avviate nella loro spiegazione nel laboratorio durante le lezioni. Le esercitazioni si devono completare e sottoporre a valutazione nelle date di verifica previste dal calendario del laboratorio. Tali valutazioni attestano l'attiva frequenza al laboratorio e concorrono alla formulazione del voto complessivo di fine semestre. Ogni testo relativo all’esercitazione verrà reso disponibile allo studente.

Il tema dell’esercitazione annuale (EA) riguarda la raccolta delle tavole, ossia la realizzazione di un repertorio di elementi, parti, sistemi costruttivi riferiti alla costituzione e all’ordine di un’unità inerente al componimento incardinato graficamente e geometricamente come una sorta di un manuale. Tale esperienza sarà svolta attraverso il software CAD.

Strumenti a supporto della didattica

Elaborati prelimari da fonti di Archivio, testi relativi alle esercitazioni brevi ed annuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Donelli