- Docente: Riccardo Not
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 14/04/2023 al 28/04/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle principali metodiche di fisioterapia utilizzate in ambito neurologico e sa valutare ed impostare, relativamente ad esse, un piano di trattamento.
Contenuti
Durante il corso verranno sviluppate tematiche inerenti a:
- Concetto Affolter
- Concetto Bobath
- Concetto Kabat
- Esercizio Terapeutico Conoscitivo (Perfetti)
- Motor Relearning Programme
- Constraint Induced Movement Therapy
Nello specifico verranno affrontati il contesto di sviluppo della metodica, gli assunti teorici e gli ambiti di applicazione; inoltre verranno forniti esempi di applicazione pratica.
Testi/Bibliografia
- Bobath Concept : Theory and clinical practice in neurological rehabilitation,S. Raine, L. Meadows. M.Lynch-Ellerington, ED Wiley-Blackwell
- Principles of neural science, E. R. Kandel J.H. Schwartz, Fifth Edition
- Il Concetto Bobath nella Neurologia dell’adulto, Bente E. Gjelsvik, ed Verduci
- Motor Control:translating Research into Clinical Practice, A. Shumway-Cook M.H. Woollacott, Third Edition
- EssentialNeuroscience, A. Siegel, H.N. Sapru, Third Edition
- Giuseppe Monari: "Facilitazioni neurocinetiche progressive". Edi-ermes
- Patricia M. Davies: "Ricominciare". Casa Editrice Springer
- Patricia M.Davies: “Passo dopo passo” Casa Editrice Springer
Metodi didattici
- Lezioni Frontali
- Esercitazioni pratiche tra i partecipanti
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell'apprendimento verrà strutturata attraverso una prova orale orientata alla verifica della comprensione e delle conoscenze relative alle tematiche sviluppate durante le lezioni teoriche, nonché all'applicazione pratica su casi clinici proposti.
Strumenti a supporto della didattica
- Computer
- Videoproiettore
- Slides e Dispense fornite durante le lezioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Not
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.