75286 - METODICHE FISIOTERAPICHE - (BO)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Riccardo Not
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle principali metodiche di fisioterapia utilizzate in ambito neurologico e sa valutare ed impostare, relativamente ad esse, un piano di trattamento.

Contenuti

Durante il corso verranno sviluppate tematiche inerenti a:

  • Concetto Affolter
  • Concetto Bobath
  • Concetto Kabat
  • Esercizio Terapeutico Conoscitivo (Perfetti)
  • Motor Relearning Programme
  • Constraint Induced Movement Therapy

Nello specifico verranno affrontati il contesto di sviluppo della metodica, gli assunti teorici e gli ambiti di applicazione; inoltre verranno forniti esempi di applicazione pratica.

 

Testi/Bibliografia

  • Bobath Concept : Theory and clinical practice in neurological rehabilitation,S. Raine, L. Meadows. M.Lynch-Ellerington, ED Wiley-Blackwell
  • Principles of neural science, E. R. Kandel J.H. Schwartz, Fifth Edition
  • Il Concetto Bobath nella Neurologia dell’adulto, Bente E. Gjelsvik, ed Verduci
  • Motor Control:translating Research into Clinical Practice, A. Shumway-Cook M.H. Woollacott, Third Edition
  • EssentialNeuroscience, A. Siegel, H.N. Sapru, Third Edition
  • Giuseppe Monari: "Facilitazioni neurocinetiche progressive". Edi-ermes
  • Patricia M. Davies: "Ricominciare". Casa Editrice Springer
  • Patricia M.Davies: “Passo dopo passo” Casa Editrice Springer

Metodi didattici

  • Lezioni Frontali
  • Esercitazioni pratiche tra i partecipanti

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento verrà strutturata attraverso una prova orale orientata alla verifica della comprensione e delle conoscenze relative alle tematiche sviluppate durante le lezioni teoriche, nonché all'applicazione pratica su casi clinici proposti.

Strumenti a supporto della didattica

  • Computer
  • Videoproiettore
  • Slides e Dispense fornite durante le lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Not

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.