73465 - COMUNICAZIONE GRAFICA T (L-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Ilaria Ruggeri
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha la capacità di applicare l'insieme delle tecniche e dei processi appresi nel modulo di Elementi di grafica all'interno di un caso reale di progetto comunicativo, nel corso del quale sarà simulato il processo progettuale professionale e richiesti gli output adeguati a definire sia il processo che il prodotto.

Contenuti

L'insegnamento “LABORATORIO DI COMUNICAZIONE VISIVA” è suddiviso in due moduli: “ELEMENTI DI GRAFICA” (Prof. Tommaso Monaldi) e “COMUNICAZIONE GRAFICA” (Prof.ssa Ilaria Ruggeri).

I due moduli sono dedicati all’acquisizione , all’approfondimento e alla sperimentazione degli strumenti, delle tecniche e delle conoscenze storico/culturali e metodologiche necessarie alla progettazione di sistemi grafici complessi (tipografia, fotografia, visual design, gestione dei layout, creazione e organizzazione di contenuti) con l'obiettivo di formare competenze integrate per l'elaborazione di un processo di design e di un progetto di comunicazione visiva.

Il corso si propone di formare designer consapevoli dei linguaggi del contemporaneo e in grado di coniugare specificità e competenze estetiche a buone pratiche progettuali capaci di mettere in dialogo le esigenze della committenza e le proprie attitudini.

Gli studenti si troveranno di fronte a problematiche simili a quelle che abitualmente il designer affronta nella professione: la valutazione di una situazione complessa che coinvolge decisioni strategiche, non limitate al solo elaborato grafico, ma piuttosto alla ricerca di una soluzione adeguata, di contenuti originali, di un tono coerente con il brief di riferimento. Attenzione specifica sarà rivolta alla comprensione del brief e della capacità di amplificare i significati che ruotano intorno al tema, sia dal punto di vista formale che da quello dell’approccio teorico.

Obiettivo del corso è di sperimentare le fasi di lavoro che si devono affrontare per produrre un progetto grafico stimolando lo sviluppo di un personale e originale metodo di progettazione, sperimentando il coordinamento e la progettazione in gruppo. Si prediligerà un modello di apprendimento centrato sul confronto e sulla discussione critica e alternando alla progettazione momenti di confronto e condivisione delle fasi di avanzamento degli elaborati.

Modulo “ELEMENTI DI GRAFICA” (Prof. Tommaso Monaldi)

Obiettivo del modulo è fornire gli strumenti tecnici e teorici per gestire la realizzazione di un progetto grafico, in maniera autonoma e in gruppo. Il modulo ha un carattere propedeutico connotato da una metodologia didattica fondata sull’osservazione, la ricerca e la sperimentazione, tesa a sviluppare nello studente una grammatica personale del vedere.

Alternando lezioni frontali teoriche e strumentali a esercitazioni pratiche, gli studentə acquisiscono nozioni teoriche e strumenti relativi a:

> Basic design

  • Teoria: Scuola di Ulm, Bauhaus, Giovanni Anceschi;

  • Pratica: Basi del software Adobe Illustrator (Introduzione del software, linguaggio tecnico legato alla progettazione, glossario specifico. Quote, settaggi, riferimenti assi X e Y sul piano di lavoro, strumenti da disegno, vettori, ecc..)

> Psicologia della Gestalt

  • Principi

  • Leggi

  • Verità reale e verità fattuale

> Tipografia e composizione tipografica

  • Tipografia modulare, monobase e monoalfabeto

  • Classificazione dei caratteri

  • Struttura e costruzione delle lettere

  • Le font

  • Tipometria

  • Scelta dei caratteri

> Utilizzo delle immagini

  • Teoria: Dada e uso delle immagini

  • Basi della fotografia

  • Pratica: Basi del software Adobe Photoshop (Introduzione del software, linguaggio tecnico legato alla progettazione, glossario specifico. Fotoritocco, manipolazione delle immagini, Gestione di file e profili colore.)

> Basi di editoria e di impaginazione

  • Teoria: Gabbia e griglia (Vignelli Canon, Josef Müller-Brockmann, Emil Ruder). Impaginazione di testo e immagini.

  • Pratica: Basi del software Adobe Indesign (Introduzione del software, linguaggio tecnico legato alla progettazione, glossario specifico. Gabbia grafica, pagine mastro, gestione di un documento per la grafica editoriale, composizione e costruzione dell’area di testo, creazione di un pacchetto grafico, ritmo.)

Modulo “COMUNICAZIONE GRAFICA” (Prof.ssa Ilaria Ruggeri)

Obiettivo del modulo è fornire le conoscenze culturali e le metodologie progettuali per sviluppare le competenze necessarie alla realizzazione di elaborati grafici efficaci e coerenti con il brief di progetto.

In sinergia con il modulo “elementi di grafica”, il modulo si articolerà tra ore di lezione frontale teorica, ore di laboratorio progettuale e revisioni individuali e di gruppo volte a sviluppare una metodologia progettuale applicata a un progetto concreto.

La prima parte del percorso sarà dedicata al fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per delineare i contesti e stimolare lo sguardo attraverso i quali rendere efficace la propria progettualità:

> Analisi del tema

> Ricerca desk: ricerca teorica, bibliografica, casi studio (analisi e sistematizzazione), ecc.

> Valutazione e analisi dei dati raccolti, elaborazione del tema e valutazione delle possibili connessioni con altri temi di riferimento

> Definizione ambiti di azione

> Definizione caratteristiche e qualità del progetto

> Elaborazione del concept

La seconda parte servirà a definire l’insieme di strumenti adatti alla definizione e all’applicazione di un metodo progettuale utile alla successiva fase di realizzazione di un progetto di comunicazione visiva coerente con le necessità espresse dal brief.

In questa fase verranno quindi individuati i passaggi chiave del processo progettuale che precede la fase realizzativa in gruppi di lavoro:

> Tecniche di brainstorming

> Sviluppo del concept

> Ricerca visiva e definizione della moodboard

> Definizione di linee guida progettuali

> Definizione degli strumenti, degli elaborati e dei canali di comunicazione coerenti con il concept di progetto

> Progettazione e realizzazione dei prototipi


Testi/Bibliografia

Letture obbligatorie valide per entrambi i moduli:

  • Dispense teoriche approfondite in aula.
  • Baroni, D., Vitta, M., Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2003.
  • Bringhurst, R. (2001). Gli elementi dello stile tipografico. Sylvestre Bonnard.
  • oppure
  • Hochuli, J. (2015). Detail In Typography. Éditions B42.
  • Falcinelli, R. (2011). Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design. Stampa Alternativa.
  • Falcinelli, R. (2017). Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Einaudi.

Letture consigliate valide per entrambi i moduli:

Tipografia

  • Lupton, E., (2004). Thinking with Type : A Critical Guide for Designers, Writers, Editors, & Students. Princeton Arch.
  • Thomas, D., Lupton, E., (2017). Never Use Futura (The history of a typeface). Princeton Architectural Press

Impaginazione

  • Müller-Brockmann, J., Malherbet, P., & Passerini, L. (2017). Systèmes de grille pour le design graphique. Entremonde.
  • Ruder, E. (2001). Typographie: A Manual of Design (7th Revised ed.). Verlag Niggli AG.

Metodologia

  • Rawsthorn, A., & Dirié, C. (2018). Design as an Attitude (Documents). JRP | Ringier.

Percezione

  • Josef Alberts, Interazione del colore. Esercizi per imparare a vedere. Il Saggiatore, 2013
  • Munari, B. (2017). Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica. Laterza.
  • Frutiger, A., (1996). Segni & Simboli: Disegno, progetto e significato. Stampa Alternativa.
  • Sagmeister, S., Walsh, J. (2018). Beauty. Phaidon.

Metodi didattici

Didattica mista; Lezioni ex cathedra; Lezioni a distanza; laboratorio; Lezioni frontali, Lezioni in Visite guidate, Project Work

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica prevedono esercitazioni in aula e la realizzazione di artefatti grafici. Saranno previste revisioni di gruppo per curare lo sviluppo del project work d’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Dispense teoriche / slide 

Sitografia / Bibliografia 

Casi studio 

Video Lezioni 

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Ruggeri