66273 - ANALISI DI LABORATORIO DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Valentina Indio
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce i principali metodi analitici riguardanti la qualità e la sicurezza dei prodotti ittici e la capacità di valutazione critica dei risultati.

Contenuti

Al termine del modulo lo studente conosce e sa applicare le metodologie di analisi biostatistica su dati di diversa natura (bromatologici, microbiologici, ecc); è in grado di impostare l’analisi bioinformatica di base di sequenze virali e batteriche.

Lo studente acquisisce nozioni sulle principali metodologie di analisi di laboratorio dei prodotti di origine animale; sa redigere un quaderno di laboratorio e sa produrre un report scientifico relativamente alle esperienze pratiche svolte.

CONTENUTI SPECIFICI:

Cenni teorici di bromatologia e microbiologia dei prodotti ittici.

Criteri di scelta di metodologie statistiche con esercitazioni pratiche su dati reali.

Panoramica sulle zoonosi alimentari.

Utilizzo delle principali banche dati e dei principali tool bioinformatici per l’analisi di sequenze microbiche.

Panoramica sulla microbiologia predittiva.

Criteri di valutazione della freschezza di un prodotto ittico.

Principali tecniche analitiche: gravimetriche, spettrofotometriche e cromatografiche. Esempi di applicazioni.

 

 

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dal materiale messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web (indirizzo https://virtuale.unibo.it/ ). Inoltre saranno indicate parti di testi scientifici durante le lezioni per eventuali approfondimenti.

Metodi didattici

Le lezioni teoriche saranno svolte frontalmente attraverso il supporto di slide e contenuti audiovisivi.

Le esercitazioni si svolgeranno a gruppi di 2-3 studenti a ciascuno dei quali verrà assegnata una traccia da svolgere durante le ore in presenza ed eventualmente da terminare in autonomia. Saranno utilizzate risorse multimediali condivise.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici:

· Conoscere e sapere applicare le principali metodologie statistiche e bioinformatiche nell’analisi di dati di prodotti di origine animale

· Comprendere gli aspetti analitici al fine di impostare correttamente l’analisi di dati di diversa natura a rispondere quesiti scientifici

· Saper redigere correttamente un report scientifico relativamente alle attività di laboratorio proposte

 

La valutazione dello studente sarà effettuata sulla base dello svolgimento delle esercitazioni (che possono essere svolte anche disgiuntamente dalla frequenza alle lezioni) e un prova orale. Il mancato o parziale svolgimento delle esercitazioni non costituiscono uno sbarramento per l'esame orale, ma potranno essere oggetto di discussione in quella sede.

La prova orale ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso. In particolare saranno oggetto di valutazione i seguenti punti:

• Proprietà di linguaggio

• Capacità di esposizione dei concetti

• Capacità di fare collegamenti

Criteri di gradazione del voto

  • Preparazione su un numero limitato di argomenti. Capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente. Proprietà di linguaggio complessivamente corretta (18-19)
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti. Capacità di analisi autonoma. Proprietà di linguaggio corretta (20-24)
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti. Capacità di compiere scelte autonome di analisi critica. Padronanza della terminologia specifica (25-29)
  • Preparazione esaustiva degli argomenti. Capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento. Piena padronanza della terminologia specifica (30-30L)

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, computer, smartphone

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Indio