75267 - PATOLOGIA GENERALE --

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Letizia Polito
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le principali cause di malattia, le manifestazioni ed i principali meccanismi biologici dei processi degenerativi e rigenerativi dei tessuti. Conosce e ha la capacità di comprendere i processi patogenetici ed i fondamentali segni clinici relativi alle principali malattie flogistiche acute e croniche.

Contenuti

INTRODUZIONE

  • Obiettivi del corso integrato.
  • Concetti di malattia, eziologia e patogenesi

    PATOLOGIA CELLULARE

    Adattamenti cellulari

  • Atrofia fisiologica e patologica
  • Ipertrofia fisiologica e patologica
  • Iperplasia fisiologica e patologica
  • Metaplasia, displasia e neoplasia

    Danno e Morte cellulare

  • Danno cellulare reversibile e irreversibile
  • Apoptosi
  • Necrosi
  • Infarto

    MECCANISMI DI RISPOSTA AL DANNO

    Cenni di Immunologia

  • Immunità innata
  • Immunità adattativa
  • Reazioni di ipersensibilità
  • Immunopatologia

    Flogosi acuta

  • Eziologia
  • Fenomeni vascolari
  • Essudato
  • Fenomeni cellulari
  • Fagocitosi
  • Mediatori chimici
  • Classificazione
  • Effetti sistemici
  • Esiti

    Flogosi cronica

  • Flogosi cronica aspecifica
  • Flogosi cronica granulomatosa
    • Tubercolosi
    • Granuloma da corpo estraneo

    Riparazione e rigenerazione tissutale

    FISIOPATOLOGIA GENERALE

  • Emostasi
  • Aterosclerosi
  • Trombosi
  • Embolia
  • Edemi trasudatizi




Testi/Bibliografia

G.M. Pontieri - “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia generale”. IV edizione, Piccin Editore

Per approfondimenti: V. Kumar, A.K. Abbas, J.C. Aster. “Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie”, 9a edizione, 2015, Casa Editrice Edra, Milano


Metodi didattici

Il corso è costituito da 24 ore di lezioni frontali.

Durante le lezioni verranno somministrati quiz e test  sugli argomenti svolti (utilizzando strumenti per la didattica digitale interattiva, come Wooclap, Microsoft Forms, Kahoot, ecc.), che permetteranno di verificare il livello delle conoscenze e la capacità di analisi acquisite. 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso integrato.

Il voto finale del Corso integrato risulta dalla sintesi delle valutazioni finali (mediante prove orali o anche scritte) degli insegnamenti che lo compongono.
La valutazione verte su quesiti specifici riguardanti i principali obiettivi dei diversi insegnamenti. Il voto viene espresso in trentesimi, e si ottiene dalla media dei voti, pesata sui crediti, ottenuti nei diversi insegnamenti. L'esame si ritiene superato se si ottiene un voto non inferiore a 18 in ciascun insegnamento.

La valutazione per l'insegnamento di Patologia Generale avviene tramite un esame scritto costituito di 32 domande a risposta multipla e vero/falso, volto ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti in programma. L'esame del modulo si considera superato con almeno 18 risposte esatte.


Strumenti a supporto della didattica

L'aula dispone di videoproiettore collegato ad un PC con connessione a internet. Gli studenti possono accedere on line al materiale didattico messo a disposizione dalla docente al sito http://virtuale.unibo.it/


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Letizia Polito

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.