39196 - METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA (BO)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Adriana Semprini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza di scopi e metodi della pratica basata su prove di efficacia, ha la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici, la conduzione di ricerche bibliografiche e l'elaborazione di protocolli di ricerca in fisioterapia.

Contenuti

1. La Pratica Basata sulle Evidenze (EBP) in fisioterapia

1.0. La ricerca qualitativa e la ricerca quantitativa

1.1. Il paradigma “Evidence Based Practice”:

1.1.1. Definizione e storia

1.1.2. Limiti e ostacoli 

1.1.3. Le fonti di evidenza

1.2. Le fasi del processo di EBP:

1.2.1. La formulazione del quesito clinico (PICOM)

1.2.2. Scanning e searching delle evidenze:

1.2.2.1. Pubmed

1.2.2.2. PEDro

1.2.2.3. Cochrane Library

1.2.2.4. Point of care e Banche Dati di linee guida

1.2.2.5. La struttura dell'articolo scientifico

1.2.2.6. Gli indici bibliometrici

1.2.3. Critical Appraisal delle evidenze:

1.2.3.1. Validità interna degli studi

1.2.3.2. Rilevanza clinica degli studi 

1.2.3.3. Validità esterna degli studi

1.2.3.4. Consistenza degli studi

1.2.3.5. Strumenti di calcolo di Risk of Bias degli studi Primari e Secondari (Jadad-PEDroScore-CochraneROB2, ROBINS, QUIPS, QUADS2, CASP, AMSTAR2-ROBIS, AGREE2)

1.2.4. L'applicazione dei risultati al paziente individuale

2. Architettura e metodologia della ricerca clinica

2.1. Gli studi Primari:

2.1.1. Gli studi sperimentali:

2.1.1.1. Trial clinici Controllati Randomizzati

2.1.1.1.a. Strumenti di Conducting e Reporting di RCT (CONSORT checklist)

2.1.2. Gli studi quasi-sperimentali

2.1.3. Gli studi osservazionali:

2.1.3.1. Gli studi descrittivi:

2.1.3.1.1. Case Report

2.1.3.1.1.a. Strumenti di Conducting e Reporting di Case Report (CARE checklist)

2.1.3.1.2. Case Series

2.1.3.1.3. Gli studi Trasversali di prevalenza

2.1.3.2. Gli studi analitici:

2.1.3.2.1. Gli studi di Coorte

2.1.3.2.1.a. Strumenti di Conducting e Reporting di studi Coorte  (STROBE checklist)

2.1.3.2.2. Gli studi Caso-Controllo

2.1.3.2.3. Gli studi trasversali di Accuratezza Diagnostica

2.1.3.2.3.a. Strumenti di Conducting e Reporting di studi Accuratezza Diagnostica (STARD checklist)

2.2. Gli studi secondari:

2.2.1. Le Scoping Reviews

2.2.1.a. Strumenti di Conducting e Reporting di Scoping Reviews (PRISMA ScR checklist)

2.2.2. Le Revisioni Sistematiche

2.2.3. Le Metanalisi

2.2.3.a. Strumenti di Conducting e Reporting di Revisioni Sistematiche e Metanalisi (PRISMA 2020 checklist)

2.2.4. Le Linee Guida

2.2.4.a. Strumenti di Conducting e Reporting di Linee Guida (AGREE reporting checklist)

3. Il Comitato Etico e il coinvolgimento del paziente nella ricerca clinica

3.1. La Dichiarazione di Helsinki

3.2. Gli standard etici della ricerca umana

Testi/Bibliografia

1. Valerio Barbari, Niccolò Ramponi

Evidence Based Practice. La guida completa per il professionista della salute.

Fisioscience ed., Verona 2021

2. Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN

Evidence-BasedClinicalPracticeLa pratica clinico-assistenzialebasata su prove di efficacia. 2/ed

The McGraw-Hill Companies Publishing Group Italia, Milano 2011

3. Elizabeth Domholdt

Rehabilitation Research: Principles And Applications.

Elsevier Saunders, 2005

Metodi didattici

Metodologia didattica

Lezioni frontali

Esercitazioni individuali

Attività di ricerca all'interno di banche dati biomediche secondo il metodo della PBL (Problem-Based Learning).

N.B. In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso prevede il raggiungimento degli obiettivi didattici sia di conoscenze teoriche che di abilità pratiche.

La parte pratica prevede l'elaborazione di una prova scritta, a partire da un quesito di ricerca elaborato durante le lezioni, con esplicitazione dei seguenti passaggi:

1- ricerca online nelle principali banche dati biomediche;

2- selezione e critical appraisal di un articolo scientifico.

Una volta inviata la tesina (almeno una settimana prima), la parte teorica prevede una prova orale con discussione dell'articolo selezionato e 3 domande sulla teoria generale delle lezioni.

Durante la prova orale non è ammesso l'uso di telefonini né materiale di supporto quali dispense o appunti.

Il voto finale è dato dalla media aritmetica del voto ottenuto nella parte pratica (tesina scritta) e nella prova teorica (prova orale), ed è espresso in trentesimi.



Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore.

Connessione internet per la navigazione nel web.

Accesso alle principali Banche Dati biomediche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Adriana Semprini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.