03110 - ORGANIZZAZIONE SANITARIA (BO)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative al contesto organizzativo in cui opera il fisioterapista. Conosce gli aspetti più significativi delle principali leggi e normative che regolano il sistema sanitario italiano e la figura del fisioterapista. Conosce inoltre i principali concetti della sociologia del lavoro secondo i diversi approcci teorici: la divisione del lavoro, l'occupazione, la professione e la competenza. Conosce l'impatto del cambiamento organizzativo sulle competenze dell'operatore sanitario e l'evoluzione storica delle professioni sanitarie.

Contenuti

  • Modello bio-pico-sociale

  •  I determinanti della salute, politiche di salute e di assitenza
  •  Le riforme sanitarie e l'evoluzione della normativa sanitaria in Italia
  •  Il Sistema sanitario in Italia dalla nascita al suo sviluppo
  •  Il Piano sanitario nazionale ed il piano sanitario regionale
  •  L'evoluzione normativa delle figure sanitarie non mediche
  •  Il profilo professionale del fisioterapista e il codice deontologico
  •  Definizione di professione e competenza

  •  Le linee guida ministeriali sulla riabilitazione e il piano di indirizzo

  •  La Riforma universitaria e il percorso formativo del fisioterapista

  •  La responsabilità penale, civile, amministrativa/disciplinare (anche in riferimento ai diversi contratti di lavoro)
  •  La documentazione sanitaria
  •  Ordine/Albo professionale
  •  Normative per apertura studio professionale/poliambulatorio
  •  Le dimensioni della qualità e la scelta degli indicatori in fisioterapia
  •  La professione del fisioterapista nei paesi esteri
  • ECM
  • Programmazione e controllo di gestione

Testi/Bibliografia

G. Cantisani, L. Galasso, L. Lamberti – “Professione fisioterapista”, UTET –

- Sandro Spinsanti - “Management per la nuova sanità”, EdiSES –

- Guglielmo Guerriero - “Gesti di cura”, Edizioni Medico Scientifiche

- Legge 833/1978

- Decreto Legislativo 502/1992 e successive modifiche

- Decreto Legislativo 229/1999

- DM 14 settembre 1994 n. 741

- Legge 26 febbraio 1999 n. 42

- Legge 2000 n. 251

- Legge 1 febbraio 2006 n. 43

- Codice deontologico

- DM 10 febbraio 1974

- Legge 19 novembre 1990 n. 341

- DM 24 luglio 1996

- Decreto 3 novembre 1999 n. 509

- Decreto Interministeriale 2 aprile 2001

- Legge 3 del 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali

Discussione in aula

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione a un terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del terzo modulo saranno comunicate agli studenti dalle sedi formative.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 60 minuti, contenente 5 domande aperte.

 

Una domanda in più per la lode.

 

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Orlandi Magli