32207 - SEMINARIO 2 (IM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Deborah Deserri
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le principali patologie di interesse medico-sportivo, gli adattamenti indotti dalla pratica dell'esercizio fisico, gli aspetti diagnostici strumentali, la valutazione funzionale e il trattamento fisioterapico specifico.

Contenuti

LE LESIONI MUSCOLARI NELLO SPORTIVO E LORO CLASSIFICAZIONE  

LE BORSITI E LE TENDINITI NELLO SPORTIVO

LE PATOLOGIE DEL GINOCCHIO

LE INSTABILITA' DI SPALLA 

 LE PATOLOGIE DELL'ANCA    

LE PATOLOGIE DELLA CAVIGLIA E DEL PIEDE

LE ENCEFALOPATIE CRONICHE TRAUMATICHE (ECT)

TAPING UTILIZZATO NELLO SPORT: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

LA TECNICA DEI TRIGGER POINT NELLO SPORTIVO

 
 

Testi/Bibliografia

KISNER, C., COLBY, L.A., BORSTAD, J. - ESERCIZIO TERAPEUTICO FONDAMENTI E TECNICHE - 4° ED. PICCIN, PADOVA, 2019

DONNELLY, J.M. - MYOFASCIAL PAIN AND DYSFUNCTION. THE TRIGGER POINT MANUAL - 3° ED. WOLTERS KLUWER, 2019

COOK, C.E., HEGEDUS, E.J. - TEST CLINICI E FUNZIONALI IN ORTOPEDIA. UN APPROCCIO BASATO SULL'EVIDENZA - ED. PICCIN, PADOVA, 2014

BLOW, D. - TAPING NEUROMUSCOLARE DALLA TEORIA ALLA PRATICA - ED. EDI-ERMES, MILANO, 2012

CARUBELLI,C., MEINECKE, C. - RIABILITAZIONE ORTOPEDICA - ED. EDI-ERMES, MILANO, 2009

GIANNINI, S., FALDINI, C. - MANUALE DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA - ED. MINERVA MEDICA, TORINO, 2008

PASQUETTI, P., MASCHERINI, V. - RIABLITARE L'ATLETA INFORTUNATO FISIOTERAPIA E TECNICHE DI RECUPERO MOTORIO IIA EDIZIONE  - ED. EDI-ERMES, MILANO, 2007

FERRARIO, A. , MONTI, G.B., JELMONI, G.P. - TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT.CLINICA E TERAPIA - ED. EDI-ERMES, MILANO, 2005

BROTZMAN, M.D., WILK, P.T. - LA RIABILITAZIONE IN ORTOPEDIA IIA EDIZIONE - ED. EXCERPTA MEDICA, MILANO, 2003

 DANOWSKI, R.G. , CHANUSSOT, J.C. - TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT IIA EDIZIONE - ED. MASSON, MILANO, 2000

WIRHED, R. - ANATOMIA DEL MOVIMENTO E ABILITA' ATLETICA - ED. EDI-ERMES, MILANO, 1999

NIEL-ASHER, S. - TRIGGER POINT GUIDA PRATICA - ED. EDI-ERMES, MILANO, 2007

Metodi didattici

Le lezioni verranno svolte secondo la didattica basata sul Problem Based Learning.

L’Apprendimento Basato sul Problema pone agli studenti un problema da affrontare al fine di porli nella condizione di costruire soluzioni originali. A tale scopo gli stessi una volta presa visione delle slide di riferimento, verranno posti di fronte ad un caso clinico e di questo dovranno analizzarne gli elementi, ideare e selezionare le migliori ipotesi di soluzione, acquisire nuove conoscenze nel corso di attività collaborative, organizzarle, produrre una risposta al problema iniziale ed al termine di ciò, riflettere sul percorso compiuto.

L’adozione di una tale modalità consente agli studenti inoltre, di attivare forme di pensiero divergente, quali l’intuizione e l’invenzione situate ai livelli più alti della tassonomia degli obiettivi cognitivi di Bloom.

Allo stesso tempo richiede però di acquisire ed esercitare anche le forme di pensiero situate ai livelli iniziali ed intermedi della stessa tassonomia, come la conoscenza, la comprensione e l’applicazione.

Tale percorso prevede alcuni passi:

• Identificare il problema
• Esplorare la preesistente conoscenza
• Generare ipotesi e possibili soluzioni
• Identificare i problemi di apprendimento
• Studio Autonomo
• Re-valutazione e applicazione delle nuove conoscenze alla soluzione del problema
• Valutazione e riflessione sull’apprendimento

Le lezioni saranno ulteriormente supportate dalla pratica di tecniche fisioterapiche applicate in ambito sportivo quali il Taping neuromuscolare di Bloom, i Trigger Point, tecniche di consapevolezza corporea.

“In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.”

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova viene valutata attraverso un giudizio di idoneità.

La valutazione dello studente relativa all'insegnamento accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità trasmesse tramite lo svolgimento di una prova orale della durata mediamente di 30' in cui allo studente viene presentato un caso clinico, affetto da patologia sportiva, in una determinata fase del percorso di riabilitazione.

Nella presentazione del caso si terrà in considerazione:

- la conoscenza teorica della patologia presentata;

- il ragionamento clinico dello studente;

- gli obiettivi terapeutici;

- le proposte terapeutiche pertinenti alla fase riabilitativa

 

Strumenti a supporto della didattica

PC, VIDEO, FILM

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Deborah Deserri

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.