39333 - ETICA E DEONTOLOGIA DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE (RN)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.

Contenuti

Prerequisiti

Contenuti dell' insegnamento di filogenesi e struttura della disciplina infermieristica

Conoscenza del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019 e della normativa di riferimento per l' esercizio professionale

Obiettivi

Lo studente al termine del modulo sarà in grado di: evidenziare le problematiche etiche nelle situazioni concrete presenti nella pratica clinica e utilizzare i riferimenti etici e deontologici; Applicare i principi etici e i valori professionali nella relazione con la persona assistita, con i colleghi e nei diversi setting operativi

  Contenuti

Modulo 1 La responsabilità professionale dall 'applicazione delle norme ai principi etici e deontologici

Contenuti, metodi e strumenti nella responsabilità infermieristica nel curare, prendersi cura e assistere la persona.

La responsabilità nell' esercizio professionale: riferimenti normativi, giuridici e deontologici.

I codici deontologici, con particolare riferimento ai contenuti del Codice Deontologico delle professioni infermieristiche (FNOPI 2019)  e dell' International Council Nursing (ICN ): analisi dei valori e dei principi  e loro applicazione nella pratica clinica.

Modulo 2  Etica e bioetica (in particolare)

I principali approcci all'etica, i principi etici per l'assunzione delle decisioni nel conflitto/dilemma etico.

L'attuale dibattito epistemologico in bioetica, le sue influenze sulle scienze della vita e in particolare su inizio e fine vita.

Legge 219 del 2017: Consenso informato e DAT

Metodologia e strumenti per l' analisi etica e il processo decisionale nella pratica infermieristica fra la responsabilità del professionista e l' autonomia della persona assistita.

Aspetti etici della ricerca e i comitati etici.

Modulo 3 L'etica della “cura“

I principi etici per la pratica infermieristica: adovocacy, competenza, cooperazione e caring.

Il significato etico dei gesti di cura.

Aspetti assistenziali di significato etico, orientati a promuovere e garantire la tutela e sicurezza dell' assistito, la sua autonomia , e i suoi diritti.
 

Testi/Bibliografia

Bibliografia/testi (adottati)

Di Giacomo P., Rigon L. Le cure e la persona: i problemi etici in Di Giacomo P., Rigon L. Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile 2 ed. Casa Editrice Ambrosiana. 2016 pp.17-24 [dispensa del docente]

Fry S T & Johnstone M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica , Casa editrice Ambrosiana Milano

Cattorini P (2011) Bioetica .Metodo e elementi di base per affrontare problemi clinici Elsevier Milano

Mortari L & Saiani L (2013)  Gesti  e pensieri di cura. Mc Graw Hill Milano

Sala R. (2003) Etica e Bioetica  per l' infermiere -capitoli 1, 2 e 3 Carrocci editore Roma

Sala R. (2014) Filosofia per i professionisti della cura Carocci Faber Professioni sanitarie

Fondazione Lanza Metodologia dell'analisi etica dei casi clinici. Il Protocollo della Fondazione Lanza [https://docs.wixstatic.com/ugd/4d253d_248b0ae86c884616a164d42d62ad67ac.pdf] https://www.fondazionelanza.it/ documenti

Di Giacomo P, Ferri C, e Franzini a cura di ” autonomia, competenza, responsabilità 2 ed. anno 2011, Coordinamento Collegi IPASVI Regione Emilia Romagna Bologna (escluso Codice Deontologico)

Di Giacomo P.(2008) Un'analisi della responsabilità infermieristica: riferimenti normativi e giurisprudenziali Scenario 25 (3): 35-43

Di Giacomo P. Metodi e strumenti per l'esercizio della responsabilità - area infermieristica e ostetrica n 3/2012 MaPS - Management per le Professioni Sanitarie

ICN Codice Deontologico degli infermieri del Consiglio internazionali degli infermieri (ICN) revisione del 2012 www.ipasvi.it

Riferimenti bibliografici per approfondimento

Barbieri G & Pennini A. (2015) La responsabilità dell' infermiere . 2 ed.Carrocci editore Roma

Buzzi Elisa (2013) Etica della cura medica La Scuola editrice Milano

Di Giacomo P.(2012) Responsabilità professionale fra integrazione, autonomia e attribuzione i n 3/2012 MaPS - Management per le Professioni Sanitari

Di Giacomo P.,Lami D ,Corsi A.(2010)  le decisioni di fine vita :percezione di medici e infermieri , Scenario  2, 26-36.

Letture consigliate

M Venturini Cosa sognano i pesci rossi, Mondadori bestseller

M Melazzini ,Un medico, un malato, un uomo Edizioni Lindau

Bibliografia per l' approfondimento e/o articoli di interesse saranno suggeriti dal docente nel corso dell' insegnamento

 

Metodi didattici

lezione frontale partecipata sui principali contenuti teorici, analisi di casi/problemi attraverso lavoro guidato d' aula  e/o lavori di gruppo con revisione e integrazione in plenaria.

Il docente è a disposizione per chiarimenti e suggerimenti previo appuntamento via email.

Le comunicazioni e il materiale didattico saranno disponibili su risorse didattiche virtuale.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione nell' ambito del C.I. prevede una prova scritta: cinque domande aperte sui contenuti del corso (relative a codice deontologico, riferimenti normativi, principi etici, etica infermieristica, decisioni di fine vita, applicazione dei principi etici, o altri argomenti specifici trattati nel corso o commento di un articolo del codice deontologico) con un tempo a disposizione max di 40 minuti

Prova in presenza: ogni domanda verrà proiettata singolarmente e resterà visibile solo per il tempo previsto di 6-8 minuti per domanda, in base alla sua ampiezza.

La valutazione è in 30esimi [valutazione per ogni domanda da 0 a 5, la risposta sufficiente prevede una valutazione di almeno 3  e voto totale in proporzione in 30esimi]. Criteri di valutazione:     correttezza della risposta in termini di interpretazione, spiegazione e termini utilizzati, padronanza dei contenuti ed elaborazione personale.

Gradazione della valutazione:

0: non risponde alla domanda o presenza di errori o risposta completamente non coerente con la domanda o termini non corretti

1-2: risposta in parte non coerente alla domanda, o non sufficientemente esplicativa, che non esprime capacità di argomentazione e di padronanza dei contenuti del corso.

3: risposta sufficiente ma non completa e non del tutto esplicativa di aspetti importanti del quesito, o terminologia imprecisa

4: risposta buona che esplicita e spiega gli aspetti fondamentali del quesito ed esprime una buona padronanza dei contenuti del corso e una terminologia corretta

5 risposta ottima esaustiva di tutti gli elementi presenti nel quesito con una propria rielaborazione dei contenuti, piena padronanza dei contenuti e capacità di collegamento.

La presenza di una valutazione 5 in tutte le risposte, di un approfondimento del quesito e di una riflessione ed elaborazione personale prevedono la Lode.

Le modalità di esame possono essere modificate alla luce della situazione epidemiologica attuale e/o se svolti con modalità online o dopo confronto in aula con gli studenti.

 

Strumenti a supporto della didattica

in aula: videoproiettore, lavagna a fogli mobili
dispensa, articoli di interesse.

se modalità online utilizzo di Teams

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.