39311 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 2 (BO2)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Alvisi
  • Crediti formativi: 17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con media complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio, integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona.  E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci e di attivare una relazione di supporto nei confronti della persona/famiglia.E' in grado di definire i bisogni di educazione e di elaborare un piano di Educazione terapeutica.

Riconosce e comprende gli aspetti organizzativi, i ruoli e le principali aree di competenza specifica delle diverse figure professionali. Con le proprie attività si inserisce nell'organizzazione del servizio nel rispetto degli obiettivi di tirocinio da raggiungere.

Conosce ed applica i principi deontologici della professione.

Lo studente mette in atto il processo di assistenza infermieristica in tutte le sue fasi adottando il linguaggio diagnostico secondo la Tassonomia NANDA -I edizione 2018-20.

Conosce, ed applica le prestazioni tecnico-professionali previste negli obiettivi di tirocinio, esperite in simulazione, durante i laboratori ed approfondite in collegamento con i contenuti teorici ed i Seminari.

Conosce ed applica le modalità comunicative e la relazione di aiuto con la persona e la famiglia  con la guida del tutor di tirocinio.

Sviluppa competenze e esperienze relazionali ed educative  partecipando a laboratori specifici con approcci di didattica attiva.

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale:

" Diagnosi infermieristiche.Definizione e classificazione 2018-20"

Casa Editrice Ambrosiana 2018

Materiali, riferimenti bibliografici, slide  consegnate dagli esperti agli studenti

Riferimenti bibliografici dei docenti degli insegnamenti del secondo anno di Corso

Metodi didattici

I metodi didattici utilizzati sono riferiti alle metodologie di didattica attiva, con esercitazioni in piccolo gruppo che prevede la supervisione e discussione con i tutor della Sezione ed esperti.

Per i laboratori sulle relazione  adozione di metodi specifici, sviluppo di un approccio riflessivo sull' esperienza.

Utilizzo dell'approccio di ragionamento clinico

Realizzazione di mandati specifici durante il tirocinio per creare maggiori integrazioni tra i contenuti teorico-pratici, correzione e restituzione degli elaborati.

Utilizzo della cartella Infermieristica ad uso didattico consegnata dalla Sezione formativa.

Apprendimento clinico con obiettivi specifici definiti  nella scheda di valutazione elaborata in collaborazione con la sede di tirocinio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportato nel Regolamento di Tirocinio del CdL.

La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell'esame di Tirocinio, dove vengono considerate anche le valutazioni in itinere espresse dai tutor di tirocinio delle sedi coinvolte in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla scheda di valutazione.

L'esame di Tirocinio è articolato su diverse prove che indagano i diversi piani di competenza previsti:

  • una pianificazione dell'assistenza in forma scritta, comprensiva della pianificazione educativa se richiesto dal caso, avente per oggetto un caso clinico di media complessità assistenziale che deve essere sviluppata in un tempo definito con l' utilizzo della Tassonomia NANDA-I e dei Problemi a gestione integrata.
Il superamento della prova scritta permette l'accesso alle restanti prove che consistono in:
  • due domande sorteggiate, con collegamenti tra i contenuti degli insegnamenti svolti e gli obiettivi di tirocinio in relazione a due tecniche infermieristiche o argomenti trattati nei seminari. Si tratta di tecniche presentate nel laboratorio dei gesti del primo e secondo anno che possono essere svolte su manichino.
  • una domanda sul Codice deontologico dell'Infermiere, sulla normativa relativa alla figura infermieristica e sull'esercizio professionale.
  • discussione del caso clinico raccolto tramite utilizzo della cartella infermieristica a uso didattico.

 

Strumenti a supporto della didattica

Per il supporto all'attività di tirocinio vengono utilizzati la scheda di valutazione contenente gli obiettivi di tirocinio coerenti con gli insegnamenti ed i laboratori, il libretto-diario delle attività tecnico pratiche e di tirocinio, la cartella infermieristica a uso didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Alvisi