21350 - INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ (BO1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.

Contenuti

Inquadramento storico e normativo (cenni)

Aspetti deontologici

Cure primarie

Promozione della salute e prevenzione

E-health

Modelli per il supporto al cambiamento

Modello di promozione della salute

McGill Model/Developmental Health Model

Health Literacy

Basi metodologiche dell’educazione

Educazione terapeutica

Educazione alla salute

Pianificazione assistenziale/educativa integrata

Definizioni di famiglia

Rapporto fra famiglia e salute/malattia

L’infermierə di famiglia e di comunità

Modelli di assistenza alla famiglia

Accertamento alla famiglia e strumenti

Pianificazione e valutazione rivolti alla famiglia

Modelli di assistenza alla comunità

Welfare generativo di comunità

Modello della ricerca-azione (cenni)

Accertamento comunità

Peer education

Rete delle cure territoriali

Case della salute/di comunità

Cure intermedie

Esempi: Infermieristica scolastica, nello sport, nel lavoro, in sanità pubblica

Empowerment e diagnosi infermieristiche correlate

Autoefficacia

Assistenza alla persona trans, assistenza di genere

Testi/Bibliografia

Scalorbi S, Longobucco Y, Trentin A Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2022

Metodi didattici

Lezione interattiva con svolgimento esercitazioni e analisi di casi

Esercitazione di pianificazione assistenziale/educativa su caso

Intervento da parte di esperti nel settore

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta il cui superamento consente di accedere alla prova orale.

 

Per la prova scritta, riconoscere in un caso:

- Il bisogno di apprendimento, i fattori favorevoli e ostacolanti l'apprendimento, le richieste e i progetti di vita.

Scegliere per un caso: 

- Gli obiettivi di apprendimento

- I contenuti per ciascun obiettivo

- I metodi e gli strumenti appropriati

- La valutazione pedagogica, clinica e psicosociale 

Per la prova orale, definire i concetti discussi a lezione.

 

Strumenti a supporto della didattica

Mappe concettuali

Normativa di riferimento 

Casi clinici con pianificazione assistenziale/educativa già svolta

Slide in powerpoint 

Video 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nikita Valentina Ugenti