- Docente: Nikita Valentina Ugenti
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
-
dal 11/10/2022 al 21/12/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.
Contenuti
Inquadramento storico e normativo (cenni)
Aspetti deontologici
Cure primarie
Promozione della salute e prevenzione
E-health
Modelli per il supporto al cambiamentoModello di promozione della salute
McGill Model/Developmental Health Model
Health Literacy
Basi metodologiche dell’educazione
Educazione terapeutica
Educazione alla salutePianificazione assistenziale/educativa integrata
Definizioni di famiglia
Rapporto fra famiglia e salute/malattia
L’infermierə di famiglia e di comunità
Modelli di assistenza alla famiglia
Accertamento alla famiglia e strumenti
Pianificazione e valutazione rivolti alla famiglia
Modelli di assistenza alla comunità
Welfare generativo di comunità
Modello della ricerca-azione (cenni)
Accertamento comunità
Peer education
Rete delle cure territoriali
Case della salute/di comunità
Cure intermedie
Esempi: Infermieristica scolastica, nello sport, nel lavoro, in sanità pubblica
Empowerment e diagnosi infermieristiche correlate
Autoefficacia
Assistenza alla persona trans, assistenza di genere
Testi/Bibliografia
Scalorbi S, Longobucco Y, Trentin A Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2022
Metodi didattici
Lezione interattiva con svolgimento esercitazioni e analisi di casi
Esercitazione di pianificazione assistenziale/educativa su caso
Intervento da parte di esperti nel settore
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta il cui superamento consente di accedere alla prova orale.
Per la prova scritta, riconoscere in un caso:
- Il bisogno di apprendimento, i fattori favorevoli e ostacolanti l'apprendimento, le richieste e i progetti di vita.
Scegliere per un caso:
- Gli obiettivi di apprendimento
- I contenuti per ciascun obiettivo
- I metodi e gli strumenti appropriati
- La valutazione pedagogica, clinica e psicosociale
Per la prova orale, definire i concetti discussi a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Mappe concettuali
Normativa di riferimento
Casi clinici con pianificazione assistenziale/educativa già svolta
Slide in powerpoint
Video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nikita Valentina Ugenti