41888 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Lorenzo Donati
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la storia del teatro sociale e delle sue influenze in ambito educativo e riabilitativo; - conosce le esperienze teatrali organizzate nei luoghi di marginalità sociale; - conosce alcuni strumenti laboratoriali

Contenuti

Gli orizzonti della cura si alimentano e si ripensano a contatto con le discipline dello spettacolo, così come persone e contesti della cura riportano teatro e danza a interrogarsi sulle domande della realtà. Questo specifico territorio mediano sarà indagato dal corso, attraverso l’analisi di esperienze passate e presenti che permettono di prendere distanza dal «costringimento» (Meldolesi), studiando pratiche e metodologie che compensano situazioni di disagio attraverso «l’esserci» del teatro (Guccini) e «riconducendo a unità» brandelli di storie personali (Pontremoli). Si prenderanno quindi in considerazione alcuni fondamenti del teatro educativo e sociale, riconsiderando i contributi storiografici e scientifici sulla relazione fra cura e arti sceniche. Ci si concentrerà infine su alcuni casi di studio proponendo dei veri e propri seminari teorico-pratici, dove studenti e studentesse si confronteranno con operatori del teatro e della cura.


Calendario delle lezioni

5 dicembre 11-13
6 dicembre 10-13
7 dicembre 10-13


12 dicembre 15-17
15 dicembre 11-13
16 dicembre 10-13 Seminario con Nicola Berti, regista ed educatore, e la Dott.ssa Ivonne Donegani, Associazione Arte e Salute

 

19 dicembre 10-13 Seminario con Maurizio Lupinelli, regista, attore e autore, Laboratorio permanente Nerval Teatro
20 dicembre 10-13 Seminario con Dott. Stefano Masotti, Ass. Zerofavole
22 dicembre 15-18

Testi/Bibliografia

Monografia

  1. Francesca Fava, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti sociosanitari, Roma, Carocci Faber, 2018

Saggi

  1. Ivonne Donegani, Gabriella Gallo, Angela Tolomelli, La scena terapeutica del teatro, in «Narrare i gruppi», vol. 11, n. 1, maggio 2016
  2. Gerardo Guccini e Marco Menini (a cura di), Curare il teatro. Il Laboratorio permanente di Nerval Teatro ad Armunia, ETS, Pisa, 2019 (in part. fare riferimento ai saggi Maurizio Lupinelli, Autori di se stessi, pp. 55-60 e Gerardo Guccini, Il Laboratorio Permanente di Maurizio Lupinelli: premesse immediate e antecedenti storici, pp. 81-84, entrambi disponibili in dispensa)
  3. Stefano Masotti, Per un teatro stabile delle condizioni differenti, verso un teatro dell’arte: l’esperienza del laboratorio-scuola e della Compagnia teatrale ZeroFavole (R.E.), in «Nuovi arti terapie», n. 27. n.1, 2009
  4. Claudio Meldolesi, Forme dilatate del dolore. Tre interventi sul teatro di interazioni sociali, in «Teatro e Storia», vol. 33, (nuova serie IV) annale 2012

Dispensa

  1. Lorenzo Donati (a cura di), Teatri fra arte e cura, dispensa disponibile su Virtuale dal primo giorno di lezione

    I materiali presenti in dispensa sono ricavati dalla seguente bibliografia (non obbligatoria):
  • Claudio Bernardi, Teatro sociale. L'arte tra disagio e cura, Carrocci editore, 2004 Roma
  • Cecilia Carponi, Andrea Porcheddu (a cura di), La malattia che cura il teatro. Esperienza e teoria nel rapporto tra scena e società, Dino Audino Editore, Roma, 2020
  • Ivana Conte (a cura di), Il pubblico del teatro sociale, Franco Angeli, Milano, 2012
  • Roberto Cuppone (a cura di), Catarsi. Storie ed esperienze di un teatro-che-cura. Atti del Convegno (Vicenza, 25-26 ottobre 2013), Laboratorio Olimpico Atti, 2013
  • Flavia Dalila D’Amico, Lost in Translation. Le disabilità in scena, Bulzoni, Roma, 2021
  • Marco De Marinis, Il teatro dell'altro. Interculturalismo e transculturalismo nella scena contemporanea, La casa usher, Firenze, 2012
  • Gerardo Guccini (a cura di), Verso un teatro degli esseri, dossier in «Prove di drammaturgia», XII, n. 1, 2001
  • Stefano Masotti, Identità reali in situazioni di rappresentazione, in «Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi», n. 1, 2010
  • Id., Arte Teatrale, Pedagogia Teatrale e Cura, in Pierangelo Bordignon, Gloria Burbello, Stefano Masotti, Carlo Presotto (a cura di), Paradiso. Diario di una ricerca teatrale e umana in Babilonia Teatri, libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova, 2019.
  • Giulia Innocenti Malini, Breve storia del teatro sociale in Italia, Cue Press, Imola, 2021
  • Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino (a cura di), Fare teatro sociale. Esercizi e progetti, Roma, Dino Audino, 2007
  • Giuliano Scabia (a cura di), Marco Cavallo. Una esperienza di animazione in un ospedale psichiatrico, Einaudi, Torino, 1976
  • id. Chi è la cura? Per Cristina Giglioli, cardiologa. Scritti, disegni, fotografie, partiture raccolti da Giuliano Scabia, La conchiglia di Santiago, San Miniato, 2021
  • Alessandro Pontremoli, Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale, UTET, Torino 2007
  • Id. Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Utet, Torino, 2014
  • Andrea Porcheddu, Cosa c’è da guardare? La critica di fronte al teatro sociale d’arte, Cue Press, Imola, 2017
  • Cristina Valenti, Dall’animazione ai teatri delle disabilità, in «Art’ò», n. 14, estate 2003
  • Loredana Simoncini e Stefano Masotti, Una terza area di intervento: il paradigma dell’emozione narrativa in «Antropologia E Teatro. Rivista Di Studi», n. 3, 2012
  • Victor Turner, Dal rito al teatro, Il Mulino, Bologna, 1986

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A partire dalla redazione di una breve scheda di approfondimento su uno dei casi di studio proposti a lezione, è previsto un colloquio sui contenuti della scheda stessa e sugli orizzonti bibliografici proposti.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si avvarranno di materiali audio-visivi, fonti cartacee, orali e mediatiche. È previsto l’uso della piattaforma e-learning per la condivisione dei materiali di studio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Donati

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.