56668 - INTRODUZIONE ALLA RICERCA INFERMIERISTICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Domenica Gazineo
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia propria della ricerca ed è in grado di identificare ambiti specifici di intervento.

Contenuti

Il corso introduce i principi metodologici della ricerca e le principali tipologie di studi presenti in letteratura, di interesse infermieristico.

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

  • conoscere i principi della metodologia della ricerca;
  • definire il significato della ricerca scientifica in ambito infermieristico;
  • descrivere le caratteristiche dei principali disegni di studio: descrittivo, osservazionale e sperimentale;
  • comprendere le evidenze della letteratura primaria, in particolare degli studi di trattamento, eziologici, prognostici e diagnostici per il miglioramento della pratica clinica infermieristica.

Programma

  • Definizione di ricerca scientifica.
  • La metodologia della ricerca: obiettivi, domande, ipotesi e variabili di ricerca.
  • I principali disegni di ricerca ed i fondamenti del protocollo di ricerca.
  • Caratteristiche degli studi di letteratura primaria:
    - osservazionali (eziologici e prognostici).
    - sperimentali (RCT).
    - diagnostici.
  • Lettura e valutazione critica della letteratura primaria.

 

Testi/Bibliografia

  • Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. ISBN: 9788838636738. Pagine: 480.
  • Materiale e articoli scientifici messi a disposizione dalla docente.

 

Metodi didattici

Attività di lezione frontale e discussione in plenaria.
Esercitazioni sulla valutazione critica degli studi con appositi strumenti.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

20 domande a quiz con risposta multipla e 2 domande aperte.  La valutazione verrà considerata positiva se si risponderà in modo corretto ad almeno 11domande a quiz e alle 2 domande aperte.

Modalità di assegnazione del voto:

• Da 11 a 12 risposte corrette con il completamento delle domande aperte (voto da 18 a 20).

• Da 13 a 15 risposte corrette con il completamento delle domande aperte (voto da 21 a 25).

• Da 16 a 18 risposte corrette con il completamento delle domande aperte (voto da 25 a 28).

• Da 19 a 20 risposte corrette con il completamento delle risposte aperte (voto da 28 a 30).

•20 risposte corrette e svolgimento completo ed esaustivo delle domande aperte (voto 30L).

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Articoli scientifici, siti di letteratura primaria e di strumenti di valutazione critica della letteratura scientifica. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenica Gazineo