00699 - MEDICINA DEL LAVORO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Roberta Bonfiglioli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/44
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze dei principali obblighi e doveri in materia di sicurezza sul lavoro del datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori; del significato e scopo della sorveglianza sanitaria; del significato del giudizio di idoneità alla mansione specifica, e possiede la capacità di rilevare e di fare valutazione di base dei principali rischi lavorativi.

Contenuti

L’insegnamento si articolerà in tre parti, ognuna composta da quattro ore di didattica frontale.

Parte A: introduzione alla Medicina del Lavoro e concetti generali.

  • Introduzione alla medicina del lavoro (storia, statistiche, scopi)
  • Quadro legislativo. Il ruolo del medico competente.
  • Classificazione dei fattori di rischio occupazionali, cenni di  igiene industriale e tossicologia industriale.
  • Invecchiamento forza lavoro

Parte B: Patologie da lavoro: esempi selezionati

  • Malattie/disturbi muscoloscheletrici dovuti al lavoro
  • Tumori occupazionali
  • Patologie stress-correlate (bullying, mobbing, and burnout)
  • Lavoro, fertilità e gravidanza

Parte C: Rischi occupazionali in ambito sanitario (con particolare riguardo a quelli presenti in un laboratorio biomedico)

  • Sovraccarico biomeccanico
  • Rischio chimico, Sostanze pericolose
  • Rischio biologico e profilassi vaccinale
  • Patologie cutanee e asma

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente

https://osha.europa.eu/it/themes 

per approfondire: Pira, Romano, Carrer. Manuale di Medicina del Lavoro. Edizioni Minerva Medica, 2017

Metodi didattici

Lezioni d'aula: presentazioni corredate di immagini sulle realtà lavorative

Analisi di articoli scientifici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta - domande a risposta aperta.

La verifica dell’apprendimento consisterà in una prova scritta che verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Programma e contenuti”.

Saranno proposte allo studente n.2 domande a risposta aperta.

  • una domanda sulla parte generale (Parte A) (massimo punti 15)
  • una domanda su argomenti propri delle Parti B e/o C (massimo punti 16) 

Per ottenere la votazione massima (30/30 con lode) lo studente dovrà rispondere correttamente ad entrambi i quesiti. La valutazione si considererà sufficiente (18/30) se lo studente avrà ottenuto un punteggio minimo pari a 9 in entrambi i quesiti. Votazioni intermedie saranno ottenute sommando i relativi punteggi.

Tempo a disposizione per la prova: 60 minuti.

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni

Articoli scientifici / Siti liberamente consultabili EU OSHA

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Bonfiglioli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.