- Docente: Lamberto Manzoli
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)
-
dal 01/03/2023 al 12/04/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di comprendere i concetti basilari dell'Igiene, con particolare riguardo all'aspetto applicativo della prevenzione nell'esercizio della professione, a salvaguardia della sua salute e di quella dei pazienti. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere lo sviluppo teorico dei concetti di salute e malattia, identificare e analizzare i fattori che influenzano la salute; - conoscere i principi e le problematiche relative alla prevenzione delle malattie trasmissibili, in particolare delle virosi ematogene, e delle patologie cronico-degenerative; - conoscere le problematiche del rischio infettivo negli ambienti di lavoro; - possedere l'acquisizione di competenze comportamentali da attuare nel contesto lavorativo specifico del profilo al fine della prevenzione del rischio infettivo per l'operatore e per i pazienti: - conoscere e saper applicare le corrette procedure di disinfezione ambientale in ambito lavorativo. - avere buone conoscenze delle vaccinazioni altamente raccomandate agli operatori del settore; - conoscere le pratiche di profilassi post-esposizione da attuare in caso di infortunio a rischio biologico. - essere in grado di svolgere attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione dei principi della prevenzione.
Contenuti
Basi di Epidemiologia
Metodi e finalità
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi ecologici, trasversali, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati)
Concetto di bias e confondimento
Misure epidemiologiche
Rischio assoluto e rischio relativo: importanza ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
I tre step dell'epidemiologia
L'inferenza statistica, i limiti di confidenza
La significatività: statistica versus clinica
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria
Gli strumenti della Evidence Based Medicine: review, review sistematiche, meta-analisi, linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici
Concetti di Health Technology Assessment
L'interpretazione dei risultati di uno studio clinico
Basi di Igiene Applicata
Cause di malattia e fattori di rischio
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive e delle principali malattie cronico-degenerative
Promozione della salute e prevenzione delle malattie
La Prevenzione, le strategie di sistema e individuali, gli stili di vita: importanza e complessità
Profilassi attiva e passiva, l'immunoprofilassi, i vaccini
La disinfezione e la sterilizzazione
Testi/Bibliografia
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità. Elementi di Metodologia (2° Ed.). Edi-Ermes, 2015.
Fantini, Dall'Olio, Fabbri, Bravi. Igiene e Sanità Pubblica. II Ed. 2012. Editrice Esculapio.Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni con casi di studio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà orale, in presenza. Potranno essere previste prove scritte intermedie.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in Power Point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lamberto Manzoli