20135 - IGIENE GENERALE ED APPLICATA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Lamberto Manzoli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di comprendere i concetti basilari dell'Igiene, con particolare riguardo all'aspetto applicativo della prevenzione nell'esercizio della professione, a salvaguardia della sua salute e di quella dei pazienti. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere lo sviluppo teorico dei concetti di salute e malattia, identificare e analizzare i fattori che influenzano la salute; - conoscere i principi e le problematiche relative alla prevenzione delle malattie trasmissibili, in particolare delle virosi ematogene, e delle patologie cronico-degenerative; - conoscere le problematiche del rischio infettivo negli ambienti di lavoro; - possedere l'acquisizione di competenze comportamentali da attuare nel contesto lavorativo specifico del profilo al fine della prevenzione del rischio infettivo per l'operatore e per i pazienti: - conoscere e saper applicare le corrette procedure di disinfezione ambientale in ambito lavorativo. - avere buone conoscenze delle vaccinazioni altamente raccomandate agli operatori del settore; - conoscere le pratiche di profilassi post-esposizione da attuare in caso di infortunio a rischio biologico. - essere in grado di svolgere attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione dei principi della prevenzione.

Contenuti

Basi di Epidemiologia

Metodi e finalità

Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi ecologici, trasversali, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati)

Concetto di bias e confondimento

Misure epidemiologiche

Rischio assoluto e rischio relativo: importanza ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica

I tre step dell'epidemiologia

L'inferenza statistica, i limiti di confidenza

La significatività: statistica versus clinica

Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria

Gli strumenti della Evidence Based Medicine: review, review sistematiche, meta-analisi, linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici

Concetti di Health Technology Assessment

L'interpretazione dei risultati di uno studio clinico

Basi di Igiene Applicata

Cause di malattia e fattori di rischio

Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive e delle principali malattie cronico-degenerative

Promozione della salute e prevenzione delle malattie

La Prevenzione, le strategie di sistema e individuali, gli stili di vita: importanza e complessità

Profilassi attiva e passiva, l'immunoprofilassi, i vaccini

La disinfezione e la sterilizzazione

Testi/Bibliografia

Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità. Elementi di Metodologia (2° Ed.). Edi-Ermes, 2015.

Fantini, Dall'Olio, Fabbri, Bravi. Igiene e Sanità Pubblica. II Ed. 2012. Editrice Esculapio.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni con casi di studio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà orale, in presenza. Potranno essere previste prove scritte intermedie.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lamberto Manzoli