00358 - ISTOLOGIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Matilde Yung Follo
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Matilde Yung Follo (Modulo 1) Matilde Yung Follo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di comprendere le basi morfo-funzionali dell'organizzazione degli apparati del corpo umano, con particolare riguardo all'apparato stomatognatico. In particolare lo studente è in grado di: • riconoscere l'organizzazione microscopica della cellula eucariotica • identificare le caratteristiche organizzative delle varie classi di tessuti • riconoscere l'organizzazione e le caratteristiche funzionali delle mucose del cavo orale e delle ghiandole salivari • conoscere lo sviluppo e l'evoluzione fisiologica dei tessuti dentari • possedere le basi per l'interpretazione dei processi fisio-patologici che riguardano l'apparato stomatognatico • coordinare le conoscenze delle discipline di base per riconoscere le basi cellulari e tissutali dei processi patologici

Contenuti

ISTOLOGIA GENERALE

Istogenesi. Cellule staminali e concetto di differenziamento.

Organizzazione generale dei diversi tessuti: classificazione e caratteristiche generali.

Tessuti epiteliali: generalità e classificazione. Epiteli di rivestimento: classificazione e aspetti morfo funzionali. Epiteli secernenti esocrini ed endocrini e sistema secretorio: classificazione e aspetti morfo-funzionali.

Tessuti di origine mesenchimale. Tessuto connettivo embrionale o mesenchima. Tessuti connettivi adulti propriamente detti. Tessuto adiposo. Tessuti connettivi trofici e di difesa: sangue, plasma e tessuto emopoietico, note sull'emopoiesi. Tessuto linfoide: note su cellule e organi del sistema linfatico.

Tessuti connettivi di sostegno. Tessuto cartilagineo: organizzazione, componente cellulare e matrice extracellulare. Tessuto osseo: organizzazione e classificazione, componente cellulare e matrice extracellulare, mineralizzazione della matrice e rimodellamento.

Tessuti muscolari: classificazione e aspetti morfo-funzionali del tessuto muscolare striato scheletrico, cardiaco e liscio.

Tessuto nervoso: neuroni e cellule gliali. Organizzazione del sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico. Assone, sinapsi e guaina mielinica. Aspetti morfo-funzionali della nevroglia.

 

ISTOLOGIA ODONTOSTOMATOLOGICA

Odontogenesi - Dentinogenesi – Amelogenesi – Tessuti Dentari: smalto, dentina, cemento, polpa - Parodonto: gengiva, epitelio orale, legamento parodontale, osso alveolare – Eruzione dentaria – Mucosa Orale – Ghiandole salivari maggiori e minori

 

Testi/Bibliografia

Embriologia e Istologia del cavo orale - Miör Fejerskov - Edi Ermes

Wheater - Istologia ed Anatomia microscopica - Edra

Istologia - Monesi - Piccin

Gli studenti saranno fortemente incoraggiati ad adottare approcci indipendenti all'apprendimento usando strumenti online e archivi istologici

Metodi didattici

Il Corso si articolerà in lezioni frontali in cui ci si avvarrà anche dell'ausilio di preparati istologici e video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale prevede un colloquio orale che accerterà le conoscenze acquisite.

Il voto è graduato da 18/30 a 30/30. Il voto minimo è raggiunto da una conoscenza non approfondita della materia, è compreso tra 19 e 25 per una conoscenza discreta, tra 26 e 29 per una conoscenza buona, mentre 30 rappresenta una conoscenza ottima e la lode viene aggiunta in caso di conoscenza eccellente.

La prova si integra con il Corso di Anatomia e Fisiologia. Il voto finale tiene conto dei voti dell'intero Corso Integrato.

Strumenti a supporto della didattica

- Presentazioni PowerPoint

- Presentazioni Video

- Osservazione Preparati Istologici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matilde Yung Follo