- Docente: Elena Musiani
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/14
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Elena Musiani (Modulo 1) (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 16/02/2023 al 19/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede conoscenze approfondite sui temi della storiografia femminista e sulla nascita della storia delle donne in diversi contesti storico-culturali, tramite approfondimenti metodologici che lo rendono capaci di impostare autonomamente ricerche
Contenuti
Il corso si propone di analizzare i principali temi della storiografia femminista e della storia delle donne e di genere in una prospettiva nazionale e internazionale, in un’ottica di lungo periodo tra XIX e XXI secolo. Attraverso lezioni frontali e la lettura critica delle fonti il corso si propone di sviluppare un percorso attraverso alcune delle principali tematiche che hanno il percorso di emancipazione e di costruzione di una cittadinanza femminile, muovendo dal piano del sociale per giungere alla politica.
In particolare si affronteranno gli snodi cruciali del rapporto tra associazionismo femminile storico e neofemminismi attraverso gli ultimi decenni del ‘900, in una cornice per quanto possibile di confronto nazionale e transnazionale.
Testi/Bibliografia
Bonnie Smith, Global Feminism since 1945, Routledge, 2000.
Maud Anne Bracke, Women and the reinvention of the political: feminism in Italy, 1968-1983, New York ; London, Routledge, 2014
Nancy Fraser, Fortunes of Feminism, New York, Verso, 2013.
Ulteriori indicazioni verranno date durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Attività seminariali di lettura critica e analisi delle fonti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Elaborazione di una relazione scritta.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Musiani
Consulta il sito web di
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.