93020 - LABORATORIO E SCAVO (1) (LM) (G. F)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Annalisa Marzano
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine delle attività di laboratorio, strettamente connesse con quelle di scavo; lo studente conosce le caratteristiche della classificazione e del disegno dei materiali, apprende gli strumenti per l'archiviazione e gestione informatica dei dati archeologici, anche desunti da archivi antichi, e per l'analisi e classificazione di reperti paleobotanici e paleoarcheologici. È in grado di affrontare una schedatura di materiale archeologico con rigore metodologico e utilizzando i più aggiornati metodi di sistematizzazione e di aggiornare le proprie competenze documentandosi sulla letteratura critica.

Contenuti

Laboratorio ‘Archeologia della produzione: impianti per olio e vino’

Obiettivi

Il laboratorio ha come obiettivo l’esame della tipologia degli impianti produttivi per olio e vino nel mondo romano (torchi, calcatoria, etc.) e i motivi per cui spesso si incontrino difficoltà nella datazione o identificazione della loro destinazione d’uso (produzione di olio o vino). Si affronteranno anche le problematiche metodologiche relative alla documentazione e catalogazione digitale (database) di questi impianti, che presentano tipologie con forti variazioni regionali. Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per riconoscere le principali tipologie di questi impianti produttivi e procedere ad una catalogazione sistematica.

 

Metodi didattici

Il laboratorio comprende circa 20 ore di incontri frontali e 25 ore di attività individuale (o in piccoli gruppi) grazie in cui gli studenti potranno applicare le metodologie di classificazione degli impianti e creazione di un semplice database ad un caso-studio specifico, da concordarsi con la docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Marzano