39363 - PIANIFICAZIONE DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA (BO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Manuela De Rosa
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di descrivere e applicare i processi assistenziali infermieristici e ostetrici connessi all' evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi di professionalizzazione specifici.

Contenuti

Generalità sul processo infermieristico/ostetrico:

  • Perché il processo infermieristico/ostetrico è importante
  • Cos’è il processo infermieristico/ostetrico
  • Quali sono le fasi del processo infermieristico/ostetrico
  • Competenze richieste all’infermiere/ostetrica

Il pensiero critico

  • Cos’è il pensiero critico
  • Perché si ha la necessità di pensare in modo critico
Accertamento
  • raccolta dati
  • metodo di raccolta dati
  • validazione dati
  • registrazione dei dati

Ragionamento diagnostico

  • La diagnosi

Linguaggio diagnostico

  • Sistemi di classificazione

Pianificazione assistenziale

Strumenti di pianificazione

Modalità di trasmissione delle informazioni

Testi/Bibliografia

Wilkinson M. Judith Processo infermieristico e pensiero critico Milano: CEA, 2013

NANDA International; Diagnosi Infermieristiche, Definizioni e classificazione 2018-20; CEA; Milano 2018

Metodi didattici

Lezione frontali

Lezione interattiva con svolgimento esercitazioni e analisi di casi

Esercitazione di pianificazione assistenziale su casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi inerente un caso clinico. Gradazione del voto finale: Capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Capacità di analisi autonoma, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Capacità di effettuare analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Capacità di effettuare analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30

La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici

Per richieste di chiarimento contattare la Docente via Teams o fissando un appuntamento inviando una mail.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma Teams e Zoom per l'erogazione della didattica a distanza.

Aule virtuali per esercitazioni a piccoli gruppi.

PC e videoproiettore, per lezioni in presenza.

Materiale didattico fornito dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela De Rosa