39369 - METODOLOGIE DIDATTICHE E DI TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE SCIENTIFICHE IN INFERMIERISTICA ED OSTETRICIA (RN)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve conoscere e comprendere le metodologie didattiche nell'insegnamento dell'infermieristica e dell'ostetricia. Lo studente deve essere in grado di sviluppare una pratica basata sulle evidenze scientifiche, utilizzando i risultati della ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica dell'assistenza sanitaria con particolare riferimento alla conduzione di audit clinici.

Contenuti

1.Introduzione al corso 

Presentazione del corso

Il cambiamento

-Il cambiamento organizzativo e i suoi determinanti

La formazione come leva del cambiamento,

-la formazione per adulti

Il governo clinico e i suoi strumenti

2.L' applicazione nella pratica clinica delle conoscenze

Le linee guida

- sviluppo e implementazione,

-la valutazione e gli strumenti di valutazione delle linee guida.,

I Percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali

-Sviluppo e implementazione del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA).

L'Audit clinico

I  Nursing sensitive outcomes

Le metodologie didattiche per introdurre cambiamenti

 

Testi/Bibliografia

I riferimenti bibliografici saranno indicati dalla docente durante le lezioni

Metodi didattici

lezione frontale, esercitazioni, lavoro a piccoli gruppi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’ esame prevede la valutazione dei contenuti dell’intero modulo.

La prova sarà scritta e concordata in aula, quale ad esempio la valutazione di una linea guida o un progetto di implementazione di linee guida. 

In base al tipo di prova concordata saranno esplicitati i criteri di valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore, lavagna a fogli mobili per lezioni in presenza.

Se le condizioni epidemiologiche lo consentono è indicata la presenza in aula per un miglior apprendimento dei contenuti del modulo.

Linee guida, articoli e slide proposti dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.