- Docente: Patrizia Di Giacomo
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve conoscere e comprendere le metodologie didattiche nell'insegnamento dell'infermieristica e dell'ostetricia. Lo studente deve essere in grado di sviluppare una pratica basata sulle evidenze scientifiche, utilizzando i risultati della ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica dell'assistenza sanitaria con particolare riferimento alla conduzione di audit clinici.
Contenuti
1.Introduzione al corso
Presentazione del corso
Il cambiamento
-Il cambiamento organizzativo e i suoi determinanti
La formazione come leva del cambiamento,
-la formazione per adulti
Il governo clinico e i suoi strumenti
2.L' applicazione nella pratica clinica delle conoscenze
Le linee guida
- sviluppo e implementazione,
-la valutazione e gli strumenti di valutazione delle linee guida.,
I Percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali
-Sviluppo e implementazione del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA).
L'Audit clinico
I Nursing sensitive outcomes
Le metodologie didattiche per introdurre cambiamenti
Testi/Bibliografia
I riferimenti bibliografici saranno indicati dalla docente durante le lezioni
Metodi didattici
lezione frontale, esercitazioni, lavoro a piccoli gruppi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’ esame prevede la valutazione dei contenuti dell’intero modulo.
La prova sarà scritta e concordata in aula, quale ad esempio la valutazione di una linea guida o un progetto di implementazione di linee guida.
In base al tipo di prova concordata saranno esplicitati i criteri di valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore, lavagna a fogli mobili per lezioni in presenza.
Se le condizioni epidemiologiche lo consentono è indicata la presenza in aula per un miglior apprendimento dei contenuti del modulo.
Linee guida, articoli e slide proposti dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.