93997 - MEDICINE AND SCIENTIFIC RESEARCH

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Bisulli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/26
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Knowledge and understanding: Students must achieve good knowledge of the complex relationship between science and arts, not only in medicine but, more in general, from a gnoseological perspective complexity/efficiency of the healthcare system. Applying knowledge and understanding: Students must be able to apply the acquired knowledge to concrete problems of clinical practice and research activity. Moreover, they will be able to apply the learned methods to the analysis of the various issues regarding the treatment of patients. The use of images from arts will support and promote new attitudes and methodological approaches useful for the students’ future personal and professional experience, either as clinicians or researchers. Making judgements: Students will have to develop critical and reflective skills on methodological problems and on the relationships between specific theoretical positions and recent empirical results. Communication skills: Students should acquire the ability to critically discuss the aesthetic experience and its neurobiological correlates along with their impact, if any, on clinical practice and scientific research. Learning skills: Students should be able to learn the most recent theoretical approaches and the main investigation techniques related to the course topic.

Contenuti

Il corso si propone di aiutare lo studente di medicina o di altra professione sanitaria a capire il significato profondo e unico del suo operare in ambito umano. Lo sguardo dell'operatore sanitario dev’essere abituato ad agire secondo scienza ma anche secondo l’arte di curare, di farsi carico e di riconoscere i bisogni della persona malata che gli è di fronte e che chiede aiuto.

Testi/Bibliografia

Giorgio Bordin. Laura Polo D'Ambrosio. La medicina. Dizionari dell'Arte. Mondadori Electa, 2009

Giorgio Bordin. Arte, scienza e conoscenza Sui meccanismi con cui la ragione giunge a conoscere la realtà. Ad uso di medici, ma non solo. ITACA libri, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali basate sulle provocazioni che l’arte, prevalentemente pittorica, può fornire quando mette a tema la malattia, il dolore, la richiesta di guarigione e di salute, la relazione tra chi cura e chi è curato. Il corso prevede costanti riferimenti allo sviluppo delle tappe cronologiche, tematiche filosofiche e scientifiche che la storia della medicina ha attraversato nel tempo, in continuo paragone alla situazione attuale.

La lezione teorica è integrata da interventi di medici ed operatori sanitari con lo scopo di documentare i contenuti sulla base di loro specifiche esperienze nella ricerca, nella diagnostica, nella cura e nel sostegno del malato, nelle varie età della vita umana.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento viene verificato al termine delle lezioni. La verifica dell'apprendimento avviene mediante un'unica prova d'esame per l'intero Corso Integrato di ARS MEDICA. L'ARTE DI CURARE C.I. L'esame è scritto e consta di due parti:

- una pratica, con 2 domande aperte in cui lo studente deve essere in grado di riconoscere alcune delle opere pittoriche mostrate a lezione e discuterne il nesso con gli argomenti trattati durante il corso.

- una teorica, con quiz a scelta multipla inerente gli argomenti trattati durante il corso.

La valutazione delle domande aperte (al max 10 punti per ciascuna) è basata sui seguenti criteri:
1) competenza e dettaglio con cui viene trattato l'argomento;
2) capacità espositiva, ovvero quanto è preciso il linguaggio utilizzato dal candidato per esporre i concetti;
3) capacità di argomentare le proprie idee, ovvero la consistenza e la logica con cui i concetti vengono esposti e concatenati

Strumenti a supporto della didattica

Video; Brani di musica, poesia e prosa; Immagini Pittoriche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Bisulli