93999 - ART, SCIENCE AND KNOWLEDGE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Bisulli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/26
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso ha lo scopo di: 1) documentare il rapporto complesso ed ineludibile tra scienza ed arte non solo in medicina ma più in generale in campo gnoseologico 2) rendere ragione delle dimensioni artistiche della medicina e della cura delle persone malate. Comprendere la medicina come scienza antropologica, nel suo rapporto fra etica, dimensioni relazionali e comportamentali, metodo scientifico e complessità/sostenibilità del sistema sanitario Conoscenza e capacità di comprensione applicate: comprendere le determinanti del percorso di cura, tra ricerca scientifica, diagnosi e terapia nel loro rapporto con la dimensione assistenziale, morale e umanistica. Durante il corso verrò favorito l’incontro con l’esperienza di professionisti, in ambito sanitario e non, al fine di comprendere alcune dimensioni del lavoro che hanno ricadute importanti nella professione medica quali: dedizione, motivazione, capacità artigianale, ricerca della qualità, metodo, gratuità, etc… Autonomia di giudizio (making judgements): identificare le ragioni della crisi dei modelli sanitari odierni e le radici delle problematiche più significative

Contenuti

Il corso si propone di aiutare lo studente a capire il significato profondo e unico del suo operare in ambito umano. Lo sguardo dell'operatore sanitario dev’essere abituato ad agire secondo scienza ma anche secondo l’arte di curare, di farsi carico e di riconoscere i bisogni della persona malata che gli è di fronte e che chiede aiuto.

Calendario dell'intero Corso Integrato 2021-22

Giovedì 24/2 dalle 14 alle 19

Lunedì 28/2 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19

Mercoledì 2/3 dalle 14 alle 19

Venerdì 4/3 dalle 14 alle 19

Testi/Bibliografia

Giorgio Bordin. Laura Polo D'Ambrosio. La medicina. Dizionari dell'Arte. Mondadori Electa, 2009

Giorgio Bordin. Arte, scienza e conoscenza Sui meccanismi con cui la ragione giunge a conoscere la realtà. Ad uso di medici, ma non solo. ITACA libri, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali basate sulle provocazioni che l’arte, prevalentemente pittorica, può fornire quando mette a tema la malattia, il dolore, la richiesta di guarigione e di salute, la relazione tra chi cura e chi è curato. Il corso prevede costanti riferimenti allo sviluppo delle tappe cronologiche, tematiche filosofiche e scientifiche che la storia della medicina ha attraversato nel tempo, in continuo paragone alla situazione attuale.

La lezione teorica è integrata da interventi di medici ed operatori sanitari con lo scopo di documentare i contenuti sulla base di loro specifiche esperienze nella ricerca, nella diagnostica, nella cura e nel sostegno del malato, nelle varie età della vita umana.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento viene verificato al termine delle lezioni. La verifica dell'apprendimento avviene mediante un'unica prova d'esame per l'intero Corso Integrato di ARS MEDICA. L'ARTE DI CURARE C.I. L'esame è scritto e consta di due parti:

- una pratica, con 2 domande aperte in cui lo studente deve essere in grado di riconoscere alcune delle opere pittoriche mostrate a lezione e discuterne il nesso con gli argomenti trattati durante il corso.

- una teorica, con quiz a scelta multipla inerente gli argomenti trattati durante il corso.

La valutazione delle domande aperte (al max 10 punti per ciascuna) è basata sui seguenti criteri:
1) competenza e dettaglio con cui viene trattato l'argomento;
2) capacità espositiva, ovvero quanto è preciso il linguaggio utilizzato dal candidato per esporre i concetti;
3) capacità di argomentare le proprie idee, ovvero la consistenza e la logica con cui i concetti vengono esposti e concatenati

Strumenti a supporto della didattica

Video; Brani di musica, poesia e prosa; Immagini Pittoriche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Bisulli