30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.G)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Pia Campeggiani
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi.Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazionescritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Contenuti

Informazioni generali

Il Laboratorio di filosofia ha tre scopi: l’insegnamento delle norme di scrittura e composizione; l’introduzione all’uso degli strumenti bibliografici; l’introduzione alla lettura di un classico della filosofia e alla stesura di un breve saggio filosofico su tale classico.

Il lavoro del laboratorio presuppone la costante presenza dellə studentə alle sedute; di conseguenza, per poter sostenere l’esame finale di idoneità, lə iscrittə ai singoli laboratori dovranno avere frequentato almeno 12 lezioni su 15 (pari a 24 ore frontali su 30).

Lə studentə potranno scegliere tra le diverse proposte di Laboratorio di filosofia (i programmi e nomi dellə docentə sono accessibili sulla guida web del Corso di Laurea di Filosofia). Per ciascun Laboratorio sono previsti 40 studentə frequentanti. Per “frequentanti” si intendono sia coloro che assistono alle lezioni in presenza, sia coloro che assistono alle lezioni online.

Per iscriversi ai Laboratori del I o del II semestre, lə studentə dovranno inviare, per posta elettronica, la richiesta di iscrizione allə docente sceltə (oggetto: Laboratorio di filosofia) dal 1 al 15 settembre 2021. Ciascunə docente accoglierà fino a 40 richieste. Le richieste eccedenti e quelle trasmesse dopo il 15 settembre saranno redistribuite in base alla disponibilità dei posti vacanti.

Dato il verificarsi di spiacevoli casi di falsificazione di firme di presenza negli anni scorsi, si precisa che, in caso sia accertato che anche una sola firma di presenza non sia stata apposta di persona, lə studentə sarà esclusə dalla prova di idoneità per quanto riguarda l’anno accademico in corso e dovrà attendere l’anno accademico successivo per poter di nuovo frequentare il Laboratorio di Filosofia. Analogo provvedimento sarà preso nei confronti dellə studentə che presentino esercitazioni copiate in tutto o in parte da testi cartacei o digitali. Per le frequenze online si terrà conto dellə “partecipanti” presenti alle lezioni su Teams.

Solo in casi di motivata impossibilità a frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare individualmente con lə docenti responsabili dei vari moduli. Tali casi sono limitati ai seguenti:

- studentə lavoratorə che non possono ottenere un permesso di studio per frequentare il Laboratorio di Filosofia; questə studentə devono presentarsi dallə docente all’inizio del modulo, documentando con una dichiarazione dellə datorə di lavoro la loro impossibilità alla frequenza;

- studentə che si trovano in Erasmus o in Overseas; questə studentə devono documentare tempestivamente allə docente la propria impossibilità a frequentare a causa del soggiorno all’estero.

Sia lə studentə frequentanti sia lə studentə non frequentanti dovranno procurarsi tempestivamente le Norme di Redazione del Saggio Finale, che sono disponibili sulla pagina web del Corso di Laurea in Filosofia.

***

Il Laboratorio di Filosofia (1) (G.G) avrà per tema Action and interaction.

Testi/Bibliografia

Shaun Gallagher (2020), Action and interaction, New York, Oxford University Press.

Metodi didattici

Il Laboratorio è strutturato in tre parti:

  • illustrazione delle norme di scrittura e composizione di un testo filosofico e analisi dell’argomentazione (ricostruzione e valutazione di argomenti, identificazione di fallacie ed errori, etc.).
  • introduzione ai temi centrali discussi da Gallagher in Action and interaction (in particolare, Part II: Interaction).
  • presentazioni dellə studentə.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per conseguire l’idoneità è necessario:

  • completare gli esercizi proposti durante le lezioni e presentare una relazione individuale (singolarmente oppure coordinandosi con un gruppo di colleghə).
  • preparare un elaborato scritto, di lunghezza compresa fra i 12.000 e i 15.000 caratteri (spazi inclusi; bibliografia esclusa) e consegnarlo via e-mail alla docente con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto alla data dell’appello nel quale lə studentə intende sostenere l’esame. L’elaborato deve vertere su uno o più temi emersi durante l’attività del Laboratorio. I testi dovranno essere scritti in italiano corretto e rispettare le norme di redazione che saranno state apprese durante la prima parte del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Letture integrative saranno messe a disposizione tramite la piattaforma IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pia Campeggiani

SDGs

Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.