91834 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (G.C)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio intende presentare il metodo osservativo come elettivo nel contesto educativo. Saranno presentate tecniche di osservazione e strumenti osservativi utili per rilevare aspetti dello sviluppo del bambino nella fascia 3-6 anni (ad esempio, lo sviluppo del gioco, lo sviluppo socio-relazionale, lo sviluppo comunicativo-linguistico). Tali strumenti osservativi potranno essere utilizzati dagli studenti in ambito lavorativo e risultano quindi arricchenti per la loro crescita formativa. Sia in riferimento alla descrizione delle caratteristiche generali del metodo osservativo, sia in riferimento agli strumenti saranno effettuate esercitazioni che permetteranno agli studenti di applicare le tecniche di osservazione.

Testi/Bibliografia

Caratteristiche generali del metodo osservativo:

Aureli, T., Perucchini, P. (2013). Osservare e valutare il comportamento infantile. Bologna: il Mulino

D’Odorico, L., Cassibba, R. (2001). Osservare per educare. Roma: Carocci Editore.

Balduzzi, L. Pironi, T. (2018). L’osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo. Milano: Edizioni Franco Angeli.

Baumgartner, E. (2004). L'osservazione del comportamento infantile. Roma: Carocci.

Metodi didattici

Durante il laboratorio saranno svolte esercitazioni attraverso la presentazione di video e l'analisi di protocolli di osservazione.

Le esercitazioni sono particolarmente importanti per comprendere le tecniche di osservazione attraverso la loro applicazione, discutendo le difficoltà incontrate e i vantaggi e i limiti di ciascun metodo osservativo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verterà sulla correzione delle esercitazioni inerenti le varie tecniche di osservazione proposte durante il corso e svolte di volta in volta dallo studente. La valutazione finale consisterà in un’idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno mostrati video finalizzati all'uso delle tecniche osservative.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariagrazia Zuccarini