- Docente: Monica Rizzieri
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Nel laboratorio gli studenti acquisiranno competenze inerenti la comunicazione e nello specifico nella relazione educatori/famiglie, con particolare attenzione alle situazioni di disagio, disabilità e problematiche specifiche che verranno affrontate durante il laboratorio con modalità teorica ed esperienziale.Verranno presentati casi su cui riflettere individualmente e nel piccolo gruppo al fine di poter costruire competenze utili e fondamentali per la professione educativa nei servizi per l’infanzia.La comunicazione come strumento di relazione diventa il fulcro del lavoro educativo attorno al quale si svilupperanno competenze specifiche.Gli argomenti che verranno trattati riguarderanno:
- La comunicazione come strumento di relazione
- Come creare relazioni equilibrate tra servizio educativo e famiglia
- Riflessione su casi
Testi/Bibliografia
“Il nido. Educazione e cura della prima infanzia”
M.T.Bellucci
Ed.Carocci
“La progettazione educativa in ambito sanitario e sociale”
N.Bobbo
Ed.Carocci
“L’osservazione al nido”
A.M.Fontaine
Ed.Erickson
Metodi didattici
Essendo un laboratorio verranno svolte lezioni frontali con esposizione e risoluzione di casi specifici e lavori individuali e nel piccolo gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I lavori svolti individualmente e nel piccolo gruppo durante il laboratorio verranno verificati e presentati a tutti i partecipanti.
Strumenti a supporto della didattica
Power point
Testi e articoli
Foto e video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Rizzieri