- Docente: Silvia Bruni
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Valido anche per Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i principali temi, problemi e metodi relativi allo studio della musica in una prospettiva antropologica. Il corso consente agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita di specifiche pratiche e tradizioni musicali; valutare il ruolo della musica in contesti rituali pubblici e privati; analizzare le forme, le strutture, gli strumenti e i significati della musica nei contesti presi in esame; sviluppare capacità di analisi critica di materiali audiovisivi e di fonti di diversa tipologia; approfondire questioni legate alla ricerca sul campo in ambito musicale.
Contenuti
Il programma verte sulla relazione tra musica, rito e genere in Marocco. Attingendo a fonti storiche, antropologiche ed etnomusicologiche - oltre all'analisi di registrazioni audio e video - il corso offre una panoramica delle confraternite religiose in Marocco, così come delle pratiche rituali e musicali femminili.
La frequenza, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata.
Testi/Bibliografia
1. Silvia BRUNI, Confraternite, santi e spiriti (Indagine in Marocco, Parte I), Udine, Nota, 2020. 2. Silvia BRUNI, "O tu che viaggi e lì ritorni". Pratiche rituali e tradizioni musicali femminili a Meknes (Indagine in Marocco, Parte II), Udine, Nota, 2020.
Metodi didattici
Insegnamento orale, con l'ausilio di materiali audio e video
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale. Gli studenti devono dimostrare di possedere buona conoscenza della bibliografia, capacità di analisi critica del materiale studiato e proprietà di linguaggio.
Il raggiungimento di una conoscenza solida, una ricca articolazione discorsiva e un linguaggio appropriato, nonché la capacità di fare collegamenti tra i contenuti dei libri, saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza completa e adeguata, ben articolata ed espressa correttamente sarà valutata come ottima.
Conoscenze più che soddisfacenti ed espresse in un linguaggio corretto saranno valutate come buone.
Una conoscenza essenziale, espressione non sempre appropriata e articolazione del discorso confusa, sarà considerata sufficiente.
Conoscenze generali ma superficiali, espressioni non appropriate e significative lacune nell'articolazione del discorso saranno valutati come appena adeguati/scarsi.
La prova è insufficiente quando lo studente non dimostra adeguata padronanza delle “conoscenze e abilità da conseguire” indicate come obiettivi dell'insegnamento, si esprime con un linguaggio inappropriato, manca di orientamento nella disciplina.
Per informazioni sulle date degli appelli e per l'iscrizione agli esami fare riferimento al programma Almaesami al seguente URL:
http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaEsami.htm.
Gli studenti con esigenze specifiche sono invitati a contattare il docente per definire la modalità di verifica dell'apprendimento idonea ai loro bisogni.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno proposti filmati e registrazioni audio a integrazione delle letture in programma. Agli studenti non frequentanti non è comunque richiesta nessuna lettura aggiuntiva.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Bruni