- Docente: Erika Giannotti
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione relativa a patologie geriatriche e reumatologiche suscettibili di trattamento fisio-chinesiterapico, individuando i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso la valutazione dei dati clinici
Contenuti
-
La fragilità dell'anziano e il rischio di caduta: valutazione multidimensionale geriatrica, valutazione della disabilità motoria e del rischio caduta, percorsi riabilitativi di prevenzione e di trattamento;
-
Patologie del rachide nell’anziano; artrosi, spondolistesi, stenosi canale vertebrale, ernie discali; sintomi-diagnosi e trattamento riabilitativo;
-
Osteoporosi: cause-diagnosi- principali sede di fratture – trattamento chirurgico/conservativi- trattamento riabilitativo
-
Sindrome da immobilizzazione nell'anziano: caratteristiche e stretegie riabilitative per la prevenzione del danno da allettamento
-
Paziente amputato di arto inferiori: caratteristiche, progetto e programma riabilitativo
-
Protesi anca e ginocchio: nozioni di base sulle tipologie di protesi e tarttamento FKT
-
Cammino patologico nell’anziano: caratteristiche del cammino normale, principali deviazioni del cammino nel paziente anziano (secondarie a danno artrosico, diabetico, esiti patologie neurologiche)
-
Cenni di gait analysis, realtà virtuale e trattamento riabilitativo robotico per patologie a carico arto inferiorei e superiore
-
Aspetti riabilitativi nelle principali reumopatie: Artrite Reumatoide, Spondilite Anchilosante.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Quiz a risposta multipla composto da 30 domande con una sola risposta esatta.
Il questionario si pone come obiettivo quello di verificare la conoscenza dello studente sugli argomenti proposti durante il corso di studi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Erika Giannotti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.