39166 - MEDICINA RIABILITATIVA IN PEDIATRIA (RN)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gina Cappetta
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza e la capacità di comprendere gli schemi di movimenti anomali, il bilancio neurologico, motorio, funzionale e sensitivo nelle principali patologie dell'età evolutiva.

Contenuti

scopi del corso

1)acquisire conoscenza e comprensione dei principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, del comportamento motorio del bambino e della sua variabilità. 2) Individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. 3)Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. 4)progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei su citati bisogni

 

1)il neonato pretermine

- definizione e valutazione

- l'ambiente della tin e il ruolo del fisioterapista

-obiettivi di presa in carico

-i setting abilitativi

-care neonatale -counseling alla famiglia

2) il neonato a termine: valutazione comportamentale

3) i dismorfismi del neonato: piede torto congenito (definizione, prognosi, trattamento)

4) i traumi legati alla nascita: cefaloematoma, frattura di clavicola, paralisi di plesso. definizione, valutazione, counseling e trattamento. 

5) il torcicollo congenito e le plagiocefalie

6) Paralisi cerebrali infantili: definizioni, valutazione funzionale e segmentale, obiettivi di trattamento in base alla classificazione, scale di valutazione, ausili

7) Malattie neuromuscolari (HSMN, miopatie congenite, distrofie muscolari, SMA, miotonie, miastenie, ecc): definizioni, principali differenze, valutazione funzionale e segmentale, obiettivi riabilitativi, scale di valutazione e ausili

8) i disrafismi spinali (MMG e SB): definizioni, valutazione funzionale e segmentale, obiettivi di trattamento in base al livello lesionale, ausili


9) Malattie genetiche e cromosomiche: definizioni, valutazione funzionale e segmentale, obiettivi di trattamento, ausili

10) Scoliosi idiopatica e secondaria; altri dismorfismi apparato locomotore

Testi/Bibliografia

- IL NEONATO PRETERMINE : DISORDINI DELLO SVILUPPO E INTERVENTI PRECOCI

- LE FORME SPASTICHE DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI (FERRARI- CIONI)

- LA FISIOTERAPIA NELLA PARALISI CEREBRALE INFANTILE (bORELLI, NEVIANI, SGHEDONI, CONTI, MONTANARI, OVI)

- COMPENDIO DI NEURORIABILITAZIONE (SANDRINI)

- Giannoni zerbino Fuori schema Sperling editore

Metodi didattici

Lezioni frontali o online con interazione con gli studenti, presentazioni powerpoint. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto  di 40 domande relative ai contenuti teorici trattati a lezione (voto poi trasformato in 30esimi)

possibilità di effettuare colloquio orale per modificare il voto e valutazione del ragionamento e al trattamento riabilitativo nelle patologie trattate a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Powerpoint

video

foto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gina Cappetta