- Docente: Gina Cappetta
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza e la capacità di comprendere gli schemi di movimenti anomali, il bilancio neurologico, motorio, funzionale e sensitivo nelle principali patologie dell'età evolutiva.
Contenuti
scopi del corso
1)acquisire conoscenza e comprensione dei principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, del comportamento motorio del bambino e della sua variabilità. 2) Individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. 3)Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. 4)progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei su citati bisogni
1)il neonato pretermine
- definizione e valutazione
- l'ambiente della tin e il ruolo del fisioterapista
-obiettivi di presa in carico
-i setting abilitativi
-care neonatale -counseling alla famiglia
2) il neonato a termine: valutazione comportamentale
3) i dismorfismi del neonato: piede torto congenito (definizione, prognosi, trattamento)
4) i traumi legati alla nascita: cefaloematoma, frattura di clavicola, paralisi di plesso. definizione, valutazione, counseling e trattamento.
5) il torcicollo congenito e le plagiocefalie
6) Paralisi cerebrali infantili: definizioni, valutazione funzionale e segmentale, obiettivi di trattamento in base alla classificazione, scale di valutazione, ausili
7) Malattie neuromuscolari (HSMN, miopatie congenite, distrofie muscolari, SMA, miotonie, miastenie, ecc): definizioni, principali differenze, valutazione funzionale e segmentale, obiettivi riabilitativi, scale di valutazione e ausili
8) i disrafismi spinali (MMG e SB): definizioni, valutazione funzionale e segmentale, obiettivi di trattamento in base al livello lesionale, ausili
9) Malattie genetiche e cromosomiche: definizioni, valutazione funzionale e segmentale, obiettivi di trattamento, ausili
10) Scoliosi idiopatica e secondaria; altri dismorfismi apparato locomotore
Testi/Bibliografia
- IL NEONATO PRETERMINE : DISORDINI DELLO SVILUPPO E INTERVENTI PRECOCI
- LE FORME SPASTICHE DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI (FERRARI- CIONI)
- LA FISIOTERAPIA NELLA PARALISI CEREBRALE INFANTILE (bORELLI, NEVIANI, SGHEDONI, CONTI, MONTANARI, OVI)
- COMPENDIO DI NEURORIABILITAZIONE (SANDRINI)
- Giannoni zerbino Fuori schema Sperling editore
Metodi didattici
Lezioni frontali o online con interazione con gli studenti, presentazioni powerpoint.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto di 40 domande relative ai contenuti teorici trattati a lezione (voto poi trasformato in 30esimi)
possibilità di effettuare colloquio orale per modificare il voto e valutazione del ragionamento e al trattamento riabilitativo nelle patologie trattate a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in Powerpoint
video
foto
Orario di ricevimento
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