91833 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA PEDAGOGIA SPERIMENTALE (G.B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marina Maselli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

La documentazione a sostegno della progettualità e della riflessività

Nei servizi per l'infanzia la documentazione svolge un ruolo centrale in quanto consente di ragionare e riflettere criticamente sui processi attivati e sui percorsi individuali e collettivi, valutando la corrispondenza tra dichiarato ed agito.

Ai professionisti dell'educazione e ai gruppi di lavoro sono richieste competenze progettuali e documentative che presuppongono la capacità di condividere pensieri, negoziare significati, comunicare idee in modo efficace in relazione a diversi destinatari. La qualità del lavoro di un gruppo trova sostanza nella capacità di fare dei processi educativi l'oggetto di una riflessione condivisa, motore di un apprendimento riflessivo sulle pratiche in uso nei servizi.

Il laboratorio intende sollecitare una riflessione sull'uso della documentazione a sostegno della progettualità dei servizi passando attraverso l'analisi di diverse forme di documentazione e la progettazione di alcuni prodotti che prevedono l'integrazione di testi e immagini. 

Testi/Bibliografia

Marina Maselli, Paolo Zanelli, Gruppo di lavoro, riflessività e costruzione del contesto educativo, edizioni junior, 2013.

Metodi didattici

Il laboratorio prevede un ruolo attivo dei partecipanti che saranno invitati a: 

- analizzare diverse tipologie di documentazione realizzate su differenti supporti e pensate per molteplici destinatari;

- progettare in gruppo alcuni materiali di documentazione;

- confrontarsi sulle esperienze e sui prodotti realizzati;

- conoscere le risorse disponibili sul territorio per la diffusione di una cultura della documentazione e per la fruizione di materiali.

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Come verifica degli apprendimenti verranno presi in considerazione gli elaborati prodotti nell'ambito dei lavori di gruppo e gli scritti individuali proposti nel corso degli incontri.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale video, documentazioni cartacee, materiali di documentazione reperibili in rete. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Maselli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.