91833 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA PEDAGOGIA SPERIMENTALE (G.A)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Andrea Ciani
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

LA COMPETENZA VALUTATIVA DELL'EDUCATORE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA.

Il laboratorio intende supportare la costruzione progressiva della competenza valutativa dei professionisti che lavorano nei servizi per l'infanzia.

Obiettivi specifici

In questa prospettiva, riprendendo anche gli obiettivi generali sopra definiti, lo studente al termine del laboratorio ...

- conosce le fasi del processo valutativo;

- conosce le distorsioni valutative;

- conosce gli strumenti per la rilevazione di informazioni, apprendimenti, comportamenti, atteggiamenti mutuati anche dalla metodologia della ricerca empirica in ambito educativo;

- conosce la tecnica dell'osservazione e gli strumenti specifici collegati;

- conosce la struttura di un feedback formativo orientato al miglioramento e come condurre un efficace colloquio con i genitori;

- conosce alcuni strumenti per la valutazione del contesto e per la valutazione delle abilità dei bambini;

-sa formulare feedback strutturati per i genitori, partendo da dati sistematicamente rilevati;

-sa costruire strumenti di osservazione sistematica;

- sa riflettere sul tipo di comunicazione da utilizzare col bambino e coi genitori per promuovere motivazione e partecipazione;

- sa costruire prove di realtà e compiti autentici;

- sa progettare un intero processo valutativo: dalla fase della misurazione alla definizione del feedback.

CONTENUTI:

- la competenza valutativa dell'educatore dell'infanzia;

- le fasi del processo valutativo

- gli strumenti di rilevazione

- la tecnica dell'osservazione

- gli strumenti dell'osservazione

-il feedback

- la gestione dei colloqui, partendo da dati definiti.

Testi/Bibliografia

Studio analitico:

C. LONGOBARDI (2012), Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della formazione e dell'educazione. Torino: UTET

(CAPITOLI 2,3,4,5,6,7,8).

Lettura approfondita dei capitoli del libro per l'acquisizione di prerequisiti necessari:

B. Vertecchi (2003), Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano: Franco Angeli ( SOLO CAPITOLI 1, 2, 6,7, 9)

Metodi didattici

Il Laboratorio si svolgerà in modalità DIDATTICA INTEGRATA.

Laboratorio si caratterizza per:

-l’impostazione attiva-simulativa: é richiesto un atteggiamento partecipativo, cooperativo e il più possibile vicino ad un’idea di solida professionalità dell'educatore;

- il taglio applicativo-operativo;

- il ricorso ad analisi di caso per riflettere praticamente su abitudini progettuali e valutative;

- l’attitudine a creare situazioni in cui lo studente debba argomentare le proprie scelte, azioni o atteggiamenti provando ad attingere al suo bagaglio teorico-procedurale o esperienziale;

- la spinta a riflettere sul proprio apprendimento in itinere in un’ottica di costruzione progressiva delle proprie competenze valutative;

- un lavoro continuo e collegato su due livelli: di gruppo e individuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità si otterrà attraverso la valutazione di 4 importanti elementi che devono conseguire un giudizio sintetico da Buono a Ottimo:

- diario riflessivo finale sull'esperienza di Laboratorio; 

- lavoro/simulazione di gruppo a partire da un' analisi di caso che consentirà di impostare un processo valutativo completo con l'utilizzo di tecniche osservative;

- partecipazione attiva in aula e nelle esercitazioni di gruppo; 

- rispetto della soglia definita per le assenze e dei tempi e delle consegne.

Se uno dei 4 elementi non conseguirà un giudizio sintetico da Buono a Ottimo, si pregiudica il conseguimento dell'idoneità.

La mancata consegna di prodotti o la consegna tardiva senza opportuna giustificazione (da vagliare e valutare) comporta il mancato conseguimento dell'idoneità.

Per questo il docente darà feedback in itinere di miglioramento, finalizzati al raggiungimento dell'idoneità e lo studente deve attivare la capacità di autoregolarsi e autovalutarsi. 

 

Criteri di valutazione del Diario riflessivo sull'esperienza di laboratorio:

a) capacità di riflettere in modo approfondito e dettagliato sui contenuti e sull'esperienza di laboratorio;

b)uso di citazioni bibliografiche a supporto delle proprie riflessioni;

c) riferimento puntuale alla consegna

d) capacità di autovalutarsi a partire dalle proprie conoscenze/abilità pregresse fino alla partecipazione effettiva all'interno del Laboratorio;

e) uso del lessico specifico;

f) correttezza ortografica e sintattica;

g) pertinenza dei concetti e delle teorie utilizzate.

Criteri di valutazione della Simulazione di gruppo:

a) aderenza alla metodologia osservativa e valutativa

b) analiticità e cura di ogni singola fase;

c) ricorso e collegamento alle teorie condivise a lezione;

d) capacità di integrare conoscenze e costrutti degli insegnamenti del CdS;

e) capacità di riflettere sul proprio lavoro di gruppo e sulle dinamiche relazionali ed organizzative;

f) uso del lessico specifico;

g) correttezza ortografica e sintattica;

h) pertinenza dei concetti e delle teorie utilizzate.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Ciani