39391 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEONATOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marcello Lanari
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/38
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marcello Lanari (Modulo 1) Daniele Zama (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e capacità che estendono e rafforzano i contenuti, i modelli teorici interpretativi, i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze infermieristiche e ostetriche acquisiti nel primo ciclo nel risolvere problematiche assistenziali di pediatria preventiva clinica e sociale e neonatologiche.

Contenuti

Maltrattamento e abuso sul Minore: aspetti epidemiologici, clinici sociali e psicologici;

Accesso e gestione in PS pediatrico. Creazione di una Rete di collegamento dei servizi (Forze dell'Ordine, Servizi sociali ospedalieri e territoriali.

Malattie croniche complesse pediatriche: gestione ospedaliera e territoriale; elaborazione PAI.

Testi/Bibliografia

Quaderni del Professionista (Regione Emilia-Romagna) 

Metodi didattici

Lezioni interattiva, analisi di casi, sessioni di problem solving, approfondimento interdisciplinare con esperti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale di valutazione dell' apprendimento e dell'elaborazione dei contenuti trattati.

Valutazione in relazione a:

esposizione di un numero limitato di argomenti con scarsa capacità di analisi degli stessi: 18-20

esposizione di pochi argomenti con elaborazione appena sufficiente ma con linguaggio appropriato: 21-24

preparazione su più argomenti con dimostrazione di analisi critica dei temi trattati e buona padronanza della terminologia specifica: 25-29

preparazione su tutti gli argomenti trattati, con ottima capacità di analisi critica ed elaborazione di percorsi autonomi di attività relativa, con capacità di argomentazione: 30-30 e Lode 

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale utilizzato durante il Corso, quale diapositive, dispense, materiale relativo a casi clinici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcello Lanari

Consulta il sito web di Daniele Zama

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.