90324 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Paolo Maria Russo
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente apprende le procedure e la metodologia relative allo studio del comportamento e dei processi comunicativi.

Contenuti

Metodi per la ricerca scientifica e metodi per lo studio dei processi cognitivi. I disegni dello studio nella ricerca: disegno di tipo sperimentale, correlazione, descrittivo.Le metodiche utilizzate nello studio dei processi cognitivi. Le misure comportamentali: cronometria mentale e tempo di reazione. La psicofisiologia e la neuropsicologia e la loro importanza per lo studio delle basi neurali delle funzioni mentali.

L'importanza delle differenze individuali: Diversi approcci allo studio della personalità. Modelli tassonomici dei tratti di base della personalità. Gli inventari di personalità. Modelli olistici della personalità. La valutazione delle capacità cognitive. Teorie contemporanee dell'intelligenza. QI e abilità specifiche. I test d'intelligenza.

Durante il laboratorio verranno proposte delle esercitazioni che prevedono la somministrazione di misure psicometriche a fini didattici.

Testi/Bibliografia

Dispense del docente sui contenuti trattati a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto al corso integrato corrisponderà alla media ponderata per numero di crediti alla prova di Antropologia e alla prova di Psicologia (CORSO DI PSICOLOGIA GENERALE 3 CFU+LABORATORIO DI PSICOLOGIA GENERALE 1 CFU). La prova di Antropologia consisterà in un esame orale. Per quanto riguarda i due moduli di psicologia, la prova consisterà in una prova scritta (30 domande a scelta forzata, con un una alternativa corretta) e da un eventuale integrazione orale ad inderogabile richiesta del docente. Gli studenti potranno chiedere l'integrazione orale avendo ottenuto un punteggio superiore o pari a 15 nella prova scritta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Maria Russo