91214 - LABORATORIO 1 (Lab1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Isacco Turina
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

I Laboratori hanno lo scopo di fornire agli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere. L'obiettivo dei laboratori è far progredire gli studenti nelle loro abilità attraverso esercitazioni pratiche in information technology, analisi dei dati, analisi nelle tecniche decisionali (ad esempio attraverso simulazioni) in organizzazioni complesse.

Contenuti

Il laboratorio si concentra sull'uso dei metodi qualitativi nella ricerca sociale, in particolare le interviste in profondità e l'osservazione partecipante.

Testi/Bibliografia

Alcuni articoli pertinenti al tema verranno discussi in aula e indicati volta per volta.

Metodi didattici

Il corso ha un'impostazione pratica e si concentra sulla discussione collettiva in classe. Volta per volta verranno assegnate letture o esercizi di raccolta dati che saranno poi presentati e discussi a lezione. La partecipazione attiva di tutti gli iscritti è parte integrante e fondamentale del laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I partecipanti potranno lavorare da soli o in gruppi di 2 o 3 persone. Ciascun singolo o gruppo si concentrerà su un determinato tema di rilevanza sociologica, attorno al quale dovrà raccogliere dati qualitativi tramite interviste in profondità o osservazione etnografica. La preparazione di questi lavori sarà parte integrante del percorso di lezioni e i risultati saranno presentati e discussi in classe.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Isacco Turina