91344 - Neurofisiopatologia afasia e disartria

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Bisulli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/26
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sulle basi anatomiche e neurofisiologiche che sottendono le funzioni del linguaggio e possiede le conoscenze relative all’eziopatogenesi e all’inquadramento diagnostico di afasia e disartria

Contenuti

Basi anatomiche del linguaggio.

Neurofisiopatologia del linguaggio.

Classificazione delle Afasie.

Disturbi neurologici associati alle afasia. Via Corticospinale: emiplegia facio-brachiale. Via visiva: emianopsia e quadrantopsia.

Eziopatogenesi delle Afasie. Stroke ischemico ed emoraggico: fisiopatogenesi.

Esame Obbiettivo del Linguaggio

Analisi del linguaggio durante crisi epilettiche focali. Nuovo protocollo diagnostico (C-A-P-S C-A-R-E)

Test Neuropsicologici nei disturbi del Linguaggio

Disartrie

Diagnosi Differenziale Disartrie-Afasie

Testi/Bibliografia

Manzoni, Torelli. Neurologia, Ed Esculapio
Freed. Le Disartrie, Diagnosi e Trattamento, Edises

Metodi didattici

Lezioni Frontali e Presentazione di Casi Clinici finalizzati all'acquisizione di conoscenza attraverso la tecnica del problem solving (ragionamento clinico).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obbiettivi didattici:

-conoscere le basi anatomiche e neuro-fisologiche del linguaggio

-conoscere le correlazioni antomo-cliniche delle principali patologie afasiche con riferimento alla testsistica neuropsicologica

-conoscere le caratteristiche semeiologiche e le eziologie delle principali patologie disartriche

Il voto dell'insegnamento viene definito sulla media dei voti riportati in due/tre quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obbiettivi del corso.

Il voto finale del corso integrato risulta dalla media ponderata dei voti conseguiti in ciascuna prova per i singoli insegnamenti.

Strumenti a supporto della didattica

Video esemplificativi di pazienti con patologia afasica e/o disartrica

Immagini neuroradiologiche morfologiche e funzionali inerenti le patologie trattate

Video test di Wada per la definizione della dominanza emisferica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Bisulli