13715 - GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE (1) (F-N)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Emanuele Frixa
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/ssa ha acquisito una conoscenza storico-critica dei concetti e dei modelli spaziali con cui la disciplina geografica moderna ha costruito e organizzato la produzione e la comunicazione della conoscenza della terra.

Contenuti

Il corso vuole introdurre una geografia della comunicazione a partire dai principali modelli attraverso cui il sapere geografico ha costruito e trasmesso il funzionamento del mondo: la carta geografica, il globo, lo spazio, il luogo.

Da questa prospettiva gli argomenti presentati durante le lezioni saranno strettamente connessi alle modalità di comunicazione rappresentazione e riproduzione delle geografie moderne e contemporanee e alla più recente messa in crisi di alcuni dei suddetti modelli.

La prima parte del corso servirà a introdure alcuni degli strumenti e dei metodi utilizzati dalla geografia visuale per l'analisi delle trasformazioni urbane.

I restanti 2/3 del corso affronteranno alcune delle principali questioni che interessano lo spazio urbano globalizzato e le forme di comunicazione utilizzate per la descrizione e l’analisi critica di tale ambito. In particolar modo verranno approfondite le rappresentazioni e le narrative delle politiche legate al governo della città, ai processi di turistificazione e consumo urbano.

Testi/Bibliografia

L'esame verterà sui contenuti di due testi.

- Bignante E., (2011) "Geografia e ricerca visuale", Roma-Bari, Laterza;

- Rossi U., Vanolo A., (2010) Geografia politica urbana, Roma-Bari, Laterza.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali, saranno sollecitate discussioni collettive in aula. L'obiettivo è favorire l'interazione tra docente e studenti e stimolare il dibattito tra gli stessi studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame scritto a domande aperte sui principali contenuti dei testi in programma.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Saranno elementi utili alla valutazione dell’apprendimento sia la conoscenza critica dei testi in programma, sia la capacità comunicativa dello studente. Per questa ragione si darà particolare attenzione alla capacità di sintesi e di analisi dei temi affrontati, nonché al loro utilizzo critico in considerazione di un linguaggio corretto e appropriato.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, rappresentazioni geografiche, filmati e altro materiale visuale, piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Frixa