20735 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (RN)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Ilenia Tenti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla pratica dell'assistenza infermieristica di base in area medico-chirurgica.

Contenuti

Il processo di assistenza infermieristica e ostetrica: dal pensiero al gesto, il pensiero critico, componenti, fasi, applicazione.

Accertamento: intervista, esame fisico.

Modelli funzionali di Gordon.

Diagnosi infermieristiche ed ostetriche.

Somministrazione di farmaci: accertamento farmacologico, sicurezza, vie di somministrazione, tecniche.

Emocomponenti: gestione e somministrazione.

Mobilità e meccanica corporea.

Integrità della cute e guarigione delle ferite chirurgiche: lesioni da pressione, terapia a pressione negativa, scale di valutazione.

Eliminazione urinaria.

Eliminazione intestinale.

Assistenza infermieristica perioperatoria.

Documentazione e comunicazione: dalla registrazione al passaggio di consegna e responsabilità.

Testi/Bibliografia

Craven R.F., Hirnle C.J., Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, vol1 e 2, Quinta edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2013

Saiani L, Brugnoli A, Trattato di cure infermieristiche, II edizione, Sorbona 

Di Giacomo P., Rigon L.A., Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile, Seconda edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2016.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Lezioni interattive.

Laboratorio pratico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame in aula didattica con prove pratiche, esame scritto e colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive.

Proiezione di filmati.

Laboratorio didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilenia Tenti

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.