- Docente: Paolo Piazza
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Ingegneria edile (cod. 9199)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso tratta i metodi e gli strumenti per il controllo delle trasformazioni dell'ambiente; viene proposto un approccio metodologico all'uso degli indicatori urbanistico-territoriali e si sperimentano gli strumenti della progettazione urbanistica.
Contenuti
Il corso, oltre ad analizzare le normative che sono alla base degli strumenti urbanistici vigenti, si propone di fornire le conoscenze necessarie all’analisi e all'interpretazione delle trasformazioni urbane e territoriali e propedeutiche alla progettazione dei luoghi della città.
Temi sviluppati nell’ambito delle lezioni:
- Analisi territoriale: approccio alla lettura critica delle componenti territoriali di tipo fisico, funzionale, percettivo e ambientale.
- Analisi urbana: riconoscimento delle strutture urbane e interpretazione delle potenzialità e criticità dei luoghi.
- Normativa di base: analisi critica dei principali strumenti legislativi di riferimento nell’ambito disciplinare.
- Progettazione urbana: ideazione e composizione del progetto di trasformazione/rigenerazione urbana.
- Tecnica urbanistica: tecniche costruttive di relazioni sostenibili tra gli ambiti urbani per la progettazione dei luoghi.
- Laboratorio di idee: partecipazione alle fasi creative e applicative della progettazione di un tema di trasformazione/rigenerazione in ambito urbano.
Testi/Bibliografia
- La città come bene comune, C. Porrino, Editrice Alinea, 2013
- Dal cannocchiale alle stelle, strumenti per il nuovo piano, C. Monti, Edizioni FrancoAngeli, 1999
- Progettare la città, K. Linch, Edizioni Etaslibri, 1996
- L'arte di costruire la città, C. Sitte, Edizioni Joca Book. 2002
- Lo spazio della città, R. Krier, Edizioni CLUP, 1982
- L'arte di curare la città, P.L. Cervellati, Edizioni Il Mulino, 2000
- Costruire la città, M. Romano, Edizioni Skira, 2004
- La città: istruzioni per l'uso, P, Castelnovi, Edizioni Einaudi, 1980
- Realtà naturale e realtà costruita, P. Maretto, Alinea, 1980
- Il progetto per la città, L. Quaroni, Edizioni Kappa, 1996
- La città disfatta, M. Sernini, Edizioni FrancoAngeli, 1994
- Città e progetto, a cura di G. Villanti, Editrice Compositori, 2006
- L crisi della modernità, H. Harvey, Edizioni il Saggiatore, 1993
- Compendio di diritto urbanistico, A. Fiale, Edizioni Simone, 2015
Metodi didattici
Il corso si articola in momenti di didattica interattiva e di attività laboratoriale partecipata.
Le lezioni sono integrate da esercitazioni applicative che prevedono elaborazioni grafiche di sintesi interpretativa dei temi trattati; sono previsti seminari tenuti da esperti.
L'attività laboratoriale, che verrà svolta in piccoli gruppi di lavoro, affronta la redazione di un progetto di riqualificazione/rigenerazione urbana. Sono previsti, per ciascun gruppo, 2 momenti seminariali in cui sarà esposto e discusso il lavoro svolto di analisi e di progettazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La modalità di verifica finale dell'apprendimento si compone di 2 valutazioni distinte e di egual peso:
- Valutazione di gruppo relativa ai 2 seminari di esposizione/discussione del lavoro svolto a conclusione delle fasi di analisi e progettazione dell'ambito tematico oggetto dell'attività laboratoriale.
- Valutazione individuale delle esercitazioni applicative svolte durante il corso, organizzate sotto forma "raccolta di diapositive", e della prova orale inerente gli argomenti trattati.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezioni di materiale didattico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Piazza
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.