75310 - LABORATORIO DI NEW VENTURE FINANCING

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Liverani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del corso, il cui carattere è prevalentemente applicativo, è quello di fornire agli studenti gli strumenti per valutare e redigere un piano economico e finanziario, fornire le nozioni sul funzionamento delle diverse forme di finanziamento relative a nuovi business anche con l’utilizzo di casi aziendali e simulazioni. Al termine del corso lo studente è in grado di: - implementare modelli di simulazione, business plan e piani economico/finanziari; - comprendere gli elementi essenziali per la valutazione di start-up e nuovi progetti.

Contenuti

  • Business Plan, strumento di pianificazione strategica
  • Schema logico di costruzione di un piano di previsione
  • Previsioni di vendita
  • Piano degli investimenti
  • Costi di esercizio e punto di pareggio
  • Esigenze finanziarie e fonti di copertura
  • Schemi di previsione (conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario)
  • Sensitivity analysis, analisi per scenari e modelli di simulazione

Testi/Bibliografia

Materiale a cura del docente

Metodi didattici

Il corso comprende diverse metodologie di insegnamento e apprendimento:

- Lezioni frontali

- “Aula capovolta”

- Casi studio

- Esercitazioni

- Lavoro di gruppo

L’apprendimento efficace durante questo corso richiede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni e lo svolgimento di attività pratiche, in parte in classe (es. analisi di casi di studio), in parte a casa (es. lavoro di gruppo). Per tutte le attività, gli studenti possono beneficiare della supervisione del docente.

Per il lavoro di gruppo, è necessario mantenere gli stessi gruppi creati all’interno del corso 23716 - BUSINESS PLAN, Prof.ssa Bolzani.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I metodi di valutazione sono differenziati per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

NB: i metodi di valutazione descritti in questa pagina sono da considerarsi provvisori (agosto 2021) in quanto potrebbero subire modifiche, anche in base all'evoluzione della pandemia di COVID-19 e relative normative di gestione della didattica dell'Università di Bologna. Gli studenti riceveranno dettaglio delle modalità di verifica dell’apprendimento definitive durante la prima lezione del corso.

STUDENTI FREQUENTANTI

In linea con gli obiettivi del corso, vengono utilizzati diversi metodi di valutazione per valutare il raggiungimento da parte degli studenti di diverse competenze:

- Lavoro di gruppo: i gruppi degli studenti svilupperanno un business plan durante il corso (fino a 15 punti);

- Presentazione di gruppo: una presentazione del business plan verrà effettuata alla fine del corso e presentata dal gruppo durante una "pitch competition" (gli studenti presenti alla competition voteranno le tre migliori squadre, che riceveranno riceveranno 0,5 – 1 - 1,5 punti);

- Partecipazione individuale al lavoro di gruppo: ogni studente consegnerà un diario individuale (basato su un modello elettronico fornito dalla docente) alla fine del corso. Il diario comprende i seguenti elementi: un resoconto delle riunioni e delle attività di gruppo, che illustra in dettaglio come il lavoro è stato organizzato e distribuito tra i membri; la valutazione individuale e motivata del contributo dato da ciascuno studente al lavoro di gruppo. Questo diario individuale consente di effettuare una valutazione tra pari del contributo dato da ogni singolo studente al lavoro di gruppo. Ogni studente riceverà un voto finale individuale di partecipazione (fino a 1 punto) in base alla media delle valutazioni dei membri del gruppo. Gli studenti che hanno comprovati motivi di salute o personale (ad es. malattie continue o ricorrenti, come evidenziato da certificati medici; o viaggi all'estero, come evidenziato da documenti di viaggio) devono essere valutati solo sulla base della loro effettiva partecipazione al lavoro di gruppo. Ogni studente del gruppo deve ricevere una valutazione motivata e non è possibile assegnare lo stesso voto a ciascun componente del gruppo.

- Prova individuale scritta: una prova scritta basata su domande sui materiali didattici verrà effettuata alla fine del corso (fino a 14 punti).

Data/luogo degli esami e l'elenco dei partecipanti sono gestiti tramite Almaesami.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Esame individuale: prova scritta con domande ed esercizi sui materiali didattici (fino a 30 punti);

Data/luogo degli esami e l'elenco dei partecipanti sono gestiti tramite Almaesami.

Sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti, la valutazione verrà svolta considerando l’estensione della preparazione rispetto agli argomenti trattati durante il corso. Gli studenti passeranno l’esame secondo i seguenti livelli:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente (voto: 18-19);
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive (voto: 20-24);
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica (voto: 25-29);
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento (voto: 30-30L).

 

Strumenti a supporto della didattica

  • Dispense a cura del docente
  • Slide delle lezioni
  • Fogli di calcolo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Liverani