00278 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Tiziana Lazzarotto
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i principi basilari nel campo della Microbiologia dal punto di vista biologico, eziopatogenetico e diagnostico prendendo in considerazione inoltre i principali agenti infettivi responsabili di infezioni a carico dell'apparato uro-genitale, di infezioni trasmissibili in gravidanza o al momento del parto.

Contenuti

Generalità sui microorganismi. Batteri, virus, miceti, protozoi.

Vie di trasmissione dei microrganismi.

Meccanismi di patogenicità dei microorganismi, difese dell'ospite.

Generalità della diagnosi diretta ed indiretta delle infezioni.

Cenni sui vaccini e sieri. La diagnosi sierologica.

Trasmissione di agenti infettivi attraverso il latte materno.

Principali agenti eziologici di infezioni genito-urinarie: E.coli, Chlamydia trachomatis, Neisseria gonorrhoeae, Candida, Virus dell'Herpes Simplex 1 e 2, Papillomavirus.
Principali agenti eziologici di infezioni a trasmissione verticale, trasmissibili per via transplacentare e peri e post-natale: 1)batteri (Treponema pallidum, Streptococcus agalactiae), 2) virus (virus della Rosolia, Parvovirus B19, Citomegalovirus, HIV, Virus delle Epatiti B, C ed E), e 3) protozoi(Toxoplasma gondii).

Testi/Bibliografia

La Placa, Principi di Microbiologia Medica, XIV edizione, Società Editrice Esculapio-EdiSES e materiale fornito dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali supportate da proiezioni su video del materiale didattico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Il voto finale è definito mediante una prova orale con quesiti specifici su argomenti di batteriologia, virologia, micologia e parassitologia.

Ogni studente dovrà rispondere ad almeno 3 domande relative al programma svolto.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;

Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;

Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali saranno agevolate dalla visualizzazione delle diapositive, la maggior parte delle quali saranno disponibili online (AMS Campus, http//campus.unibo.it) al termine del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziana Lazzarotto

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.