90316 - LABORATORIO DI PATOLOGIA GENERALE (C2B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Fabio Dall'Olio
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi generali dell'istopatologia ed è in grado di riconoscere le alterazioni morfologiche microscopiche delle cellule e dei tessuti, causate dai processi morbosi e dalle reazioni fondamentali di difesa dagli agenti patogeni; - sa descrivere e interpretare il quadro patologico del preparato riconducendolo allo specifico meccanismo etiopatogenetico; - comprende i limiti e le potenzialità diagnostiche dell’indagine istopatologica.

Contenuti

Contenuti generali del Corso - Tumori epiteliali e mesenchimali, metastasi. Degenerazioni e amiloidosi. Necrosi e infarto. Infiammazione acuta e cronica. Tessuto di granulazione. Sclerosi. Cirrosi. Aterosclerosi. Trombosi.

Contenuti specifici dell'insegnamento - Caratteristiche istopatologiche e patogenetiche generali dei seguenti argomenti del Laboratorio:

Tumori epiteliali benigni e maligni; Tumori di origine mesenchimale; Metastasi; Degenerazioni e amiloidosi; Necrosi e infarto.

Infiammazione acuta: appendicite purulenta, polmonite lobare, pleurite fibrinosa, broncopolmonite necrotico-emorragica.

Infiammazione purulenta acuta e cronica: bronchite purulenta, broncopolmonite purulenta, ascessi renali acuti, ascesso renale cronico, actinomicosi del miocardio.

Infiammazione cronica granulomatosa: granuloma da corpo estraneo, tubercolosi polmonare secondaria, tubercolosi polmonare miliare, tubercolosi linfonodale recente, tubercolosi linfonodale avanzata, tubercolosi renale.

Neoformazione connettivale: tessuto di granulazione giovane, tessuto di granulazione a vari stadi, tessuto di granulazione in infarto polmonare, cirrosi epatica, cirrosi con steatosi, miocardiosclerosi.

Arteriosclerosi: sclerosi calcifica mediale e placca fibrosa, aterosclerosi con placche fibrose, aterosclerosi con emorragia intramurale, aterosclerosi con placca necrotico grassosa, aterosclerosi con trombo bianco parietale, aterosclerosi con aneurisma e trombo nell’aneurisma.

Trombosi: trombo venoso variegato, organizzazione di un trombo venoso, tromboflebite, infarto polmonare, trombosi dell’aneurisma, trombo bianco parietale su placca ateromatosa.

Testi/Bibliografia

Massimo DERENZINI. Esercitazioni di istopatologia generale. Dupress

Metodi didattici

L'insegnamento è articolato in lezioni frontali, microscopia virtuale ed esercitazioni di laboratorio.

I singoli argomenti delle esercitazioni sono presentati in Aula dal Docente e messi in relazione con i corrispettivi argomenti svolti nel Corso di Patologia e Fisiopatologia Generale. Anche i singoli preparati sono illustrati in Aula dal Docente, che metterà in evidenza sia gli aspetti morfologici, sia il percorso patogenetico che ha condotto allo specifico quadro patologico.

I preparati saranno visibili “on-line” grazie alla piattaforma di microscopia virtuale. L’osservazione è di particolare utilità per il consolidamento e il ripasso di quanto è stato appreso attraverso la spiegazione della Docente.

Sono inoltre disponibili filmati esplicativi di ogni preparato del corso. 

Nelle esercitazioni, gli studenti saranno suddivisi in gruppi per garantire l'accesso individuale ai microscopi.

A causa dell'emergenza COVID, l'esercitazione ai microscopi avverrà secondo il seguente protocollo:

Ogni pomeriggio verrà diviso in 6 turni di mezz’ora. Ogni turno sarà dedicato per 25 minuti alla visione dei vetrini e 5 minuti al termine del turno alla disinfezione degli oculari.

Nei 6 tavoli del laboratorio saranno presenti tutti i preparati di quella esercitazione. Nel caso, purtroppo frequente, di preparati di cui siano disponibili un numero di repliche <6, si ovvierà in altro modo.

Un solo studente avrà a disposizione l’intero tavolo per tutta la durata del suo turno, evitando contatti ravvicinati. Quindi, n ogni momento saranno presenti nell’aula oltre a me non più di 6 studenti.

Per ovviare alla impossibilità di disinfettare accuratamente l’intero microscopio (a parte gli oculari) al termine di ogni turno, ogni studente dovrà eseguire una attenta disinfezione delle mani con apposito gel all’ingresso e all’uscita dall’aula.

Durante tutto il pomeriggio io sarò presente in aula per rispondere alle vostre domande e collegato via Teams con gli studenti collegati da remoto.

Il numero massimo di studenti che potranno accedere ai microscopi ogni settimana è di 72. L’organizzazione delle presenze è interamente gestita da voi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è orale e ha lo scopo di valutare le conoscenze acquisite dallo Studente sugli argomenti dell’insegnamento al fine del raggiungimento degli obiettivi didattici. Nell’esame è valutata la capacità da parte dello Studente di inquadrare l’argomento di patologia generale o fisiopatologia generale su cui è interrogato e di esporlo compiendo i necessari collegamenti logico-deduttivi, anche in relazione alle specifiche alterazioni morfologiche. La coerenza della successione concettuale e l’appropriatezza del linguaggio scientifico sono ulteriori elementi di valutazione. L’esame del Corso di Patologia e Fisiopatologia Generale comprende l’osservazione e descrizione orale di un preparato microscopico sino al riconoscimento dello specifico quadro istopatologico.

Graduazione del voto finale

Insufficiente: preparazione lacunosa. Gravi e ripetuti errori concettuali.

18-19: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune. Esposizione dei concetti e linguaggio nell’insieme accettabili.

20-24: conoscenza dei concetti di base senza lacune. Capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia. Esposizione dei concetti e linguaggio discreti.

25-29: preparazione di livello buono o molto buono o anche preparazione ottima ma con imprecisioni nell’esposizione che compromettono il conseguimento del voto pieno. Capacità di analisi e collegamento in autonomia. Esposizione dei concetti nella giusta successione e padronanza del linguaggio.

30-30L: preparazione piena, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti affrontati nel corso. Capacità di inquadrare con prontezza l’argomento. Capacità di analisi e di collegamento in autonomia. Concetti nella giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico.

La prova di esame verterà sugli argomenti trattati a lezione e sarà sostenuta con il Professore che ha svolto l'insegnamento. Ogni studente sosterrà pertanto due prove di Patologia e Fisiopatologia generale che concorreranno per 2/3 (1/3 + 1/3) al voto finale. L’esame di Patologia e Fisiopatologia Generale si svolgerà insieme alla prova di Laboratorio di Patologia Generale. Quest’ultima contribuirà per 1/3 al voto finale. Il voto finale deriverà dalla media matematica dei voti riportati nelle singole prove approssimato per eccesso (--,66) o per difetto (--,33). La lode sarà attribuita allo Studente che sia stato proposto per la lode da almeno uno dei tre Professori e solo nel caso in cui sia stato conseguito il voto pieno (30/30) nelle altre parti.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico utilizzato dal Docente per le presentazioni in Aula, sarà dispobile sulla piattaforma di supporto alla didattica "Virtuale".

I preparati sono visibili “on-line” grazie al servizio di microscopia virtuale http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/. Il sistema consente di "esplorare" online i preparati dal proprio PC.

Il Laboratorio di Patologia Generale dispone di 48 microscopi con i quali gli studenti, divisi in gruppi, possono esercitarsi ad osservare i singoli preparati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Dall'Olio