06040 - EPIDEMIOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Rossella Miglio
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Rossella Miglio (Modulo 1) Federico Banchelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le basi concettuali della ricerca epidemiologica e delle principali metodologie statistiche adottate in tale contesto. In particolare lo studente è in grado di: - pianificare uno studio epidemiologico - stimare rischi relativi ed odds ratio aggiustati per l'effetto di fattori di confondimento - stimare ed interpretare i parametri di un modello di regressione logistica e di Poisson

Contenuti

Fattori di confondimento e analisi stratificata.

Il modello di regressione logistica e il modello di regressione di Poisson: metodi di stima e verifica di ipotesi. Interpretazione dei coefficienti di regressione. Analisi dei residui e valutazione della bontà di adattamento. Validità e riproducibilità di un criterio diagnostico.

Analisi della sopravvivenza. Log-rank test e test di Peto. Modelli di regressione per dati di sopravvivenza. Modello di regressione di Cox a rischi proporzionali e sue estensioni.

La meta-analisi di studi epidemiologici.

Testi/Bibliografia

P.Armitage, G. BETTY, Statistica medica, Mc Graw Hill Libri Italia, Milano, 2007.

R.Beaglehole, R. Bonita, T. Kjellström, Epidemiologia di base, Edizione italiana a cura di G. Agazzotti, Editoriale Fernando Folini, Casalnoceto, 1997.

Testi di approfondimento

K.J. Rothman, Epidemiology: an introduction,Oxford University Press, 2nd ed, 2013.

D. W. Hosmer , S. Lemeshow Applied logistic regression, J. Wiley & Sons, , 2013.

D. Kleinbaum, Survival analysis, Springer Verlag, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Seminari.

Laboratorio informatico.

 

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati (in particolare, per le lezioni in laboratorio informatico), la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio [https://elearning-sicurezza.unibo.it/], in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene in due parti obbligatorie e comuni al corso integrato di Biostatistica:

  • una prova di laboratorio, che ha come obiettivo quello di accertare le abilità acquisite nel condurre analisi statistiche nell'ambito delle tematiche affrontate,
  • una prova orale, che mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici approfondendo gli aspetti teorici.

L'accesso alla prova orale è consentito previo superamento della prova di laboratorio. La validità di una prova di laboratorio superata è limitata agli appelli di una stessa stessa sessione d'esame o della sessione successiva.

Per quanto riguarda la prova di laboratorio di Epidemiologia, questa prevede l'analisi di casi di studio epidemiologico tramite l'utilizzo del software STATA e l'interpretazione dei risultati ottenuti. La prova ha durata di 1 ora ed il punteggio massimo è pari a 32, che equivale a un voto di 30 e lode.

Per quanto riguarda la prova orale di Epidemiologia, questa prevede la descrizione teorica dei metodi di analisi e sintesi dei dati epidemiologici previste in programma, il punteggio massimo è pari a 32 che equivale ad un voto di 30 e Lode.

Il superamento dell'esame avviene solo se si raggiunge la sufficienza in entrambe le parti del corso integrato di Biostatistica. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle valutazioni riportate nelle due parti, come sintesi media dei voti conseguiti sia nelle prove di laboratorio sia nelle prove orali.

In caso di prove da remoto,

  1. la prova di laboratorio avverrà tramite piattaforma EOL, utilizzando il laboratorio informatico virtuale (oppure STATA autonomamente installato) e connettendosi congiuntamente via TEAMS
  2. la prova orale avverrà via TEAMS.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, Videoproiettore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Miglio

Consulta il sito web di Federico Banchelli

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.