78613 - LINEE GUIDA NELLA CARDIOPATIA ISCHEMICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giancarlo Piovaccari
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Contenuti

Definizione e classificazione della Cardiopatia Ischemica

Sindrome Coronarica Acuta e Cronica: Fisiopatologia dell'angina stabile e delle sindromi coronariche acute. Clinica: angina stabile e sindromi coronariche acute. Principi di terapia: angina stabile e sindromi coronariche acute.

Fattori di Rischio Cardiovascolare: modificabili e immodificabili. Strategie di Prevenzione Primaria e Secondaria.

Dolore Toracico: caratteristiche, durata, irradiazione, comparsa durante sforzo o a riposo. Diagnosi differenziale con cause non coronariche (Sindrome Aortica Acuta, Embolia Polmonare. Pericardite Acuta e Pneumotorace).

Esami strumentali: Elettrocardiogramma (ecg) basale e da sforzo, Radiografia standard del torace, Ecocardiogramma.

Esami di Laboratorio basali: emogramma con piastrine, funzionalità renale ed epatica, dosaggio seriato (cosidetta curva) della Troponina Ultrasensibile, assetto lipidico (Colesterolo totale, HDL e LDL),Trigliceridi, Glicemia ed Emoglobina Glicosilata.

Esami diagnostici/terapeutici, Invasivi e Non-Invasivi (III livello): Tomografia Assiale Computerizzata (TAC per le arterie coronarie,Aorta), Risonanza Magnetica Nucleare Cardiaca, Coronarografia, Angioplastica Coronarica.

Terapia medica: antitrombotici (aspirina, inibitori P2Y12: clopidogrel, prasugrel e ticagrelor), enoxaparina, fondaparinux, inibitori Glicoproteine IIb/IIIa, betabloccanti, ace-inibitori/sartani, diueritici, statine.

Terapia Interventistica: Angioplastica Coronarica con stent, rivascolarizzazione chirurgica con By-Pass Aorto-Coronarico.

Follow-up dopo ricovero per Sindrome Coronarica: primo controllo clinico dopo 6-8 sttimane. Verifica aderenza alla terapia.

Testi/Bibliografia

Viene fornito a lezione materiale didattico aggiornato.

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico reperibile online Virtuale.

Come riferimento, lo studente può approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

Linee guida cardiologiche - Società Europea di Cardiologia [https://www.escardio.org/Guidelines/Clinical-Practice-Guidelines]

Malattie del Cuore di Braunwald - Trattato di medicina cardiovascolare [https://sol.unibo.it/SebinaOpac/query/braunwald%20s%20heart%20disease%20a%20textbook%20of%20cardiovascular%20medicine?context=catalogo]

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è articolata in prove parziali orali, e consiste in una serie di domande volte ad accertare la conoscenza degli aspetti tecnologici e progettuali presentati a lezione e la soluzione a problemi pratici sul tipo di quelli affrontati durante le ore di lezione.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

I docenti responsabili degli insegnamenti partecipano ad una valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente. La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi.

  • La prova orale è superata con una votazione di almeno 18/30
  • In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode
  • I crediti del Corso Integrato di Malattie Cardiovascolari e dell'Apparato Respiratorio (CFU 10) sono acquisiti con il superamento della valutazione finale di profitto.

Qualora sia necessario nominare contemporaneamente più sottocommissioni per la medesima valutazione finale di profitto, lo studente ha il diritto di chiedere, preventivamente, non oltre l’inizio dell’appello, di essere esaminato anche dal docente responsabile della disciplina

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza dei concetti chiave illustrati nell’insegnamento.

  • Iscrizione on-line: AlmaEsami

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, P.C.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giancarlo Piovaccari