73465 - COMUNICAZIONE GRAFICA T (L-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Emilio Macchia
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha la capacità di applicare l’insieme delle tecniche e dei processi appresi nel modulo di Elementi di grafica all’interno di un caso reale di progetto comunicativo, nel corso del quale sarà simulato il processo progettuale professionale e richiesti gli output adeguati a definire sia il processo che il prodotto.

Contenuti

L'insegnamento Laboratorio di Comunicazione Visiva è suddiviso in due moduli: Elementi di grafica (Prof.ssa Erica Preli) e Comunicazione grafica (Prof. Emilio Macchia). I due moduli forniscono strumenti e tecniche, da una parte, e conoscenze storico/culturali e metodologiche, dall'altra, con l'obiettivo di formare competenze integrate per l'elaborazione di un processo di design e progetto di comunicazione visiva.

Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno appreso i principi e gli strumenti base della comunicazione visiva con l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche e culturali nella progettazione e realizzazione di un elaborato grafico in maniera autonoma.

Acquisite le metodologie di design dei processi, sperimenteranno il coordinamento e la progettazione in gruppo. Alla fine del percorso, gli studenti e le studentesse acquisiranno le conoscenze teoriche relative agli elementi fondamentali di storia del graphic design per restituire quanto appreso in un artefatto comunicativo.

Il corso si propone di formare designer consapevoli dei linguaggi del contemporaneo e in grado di coniugare specificità e competenze estetiche a buone pratiche progettuali capaci di mettere in dialogo le esigenze della committenza e le proprie attitudini.

Il corso si basa su un modello di apprendimento centrato sulla discussione critica e l’applicazione degli strumenti di design-thinking ed organizational design, sui costrutti e le fasi di progetto.

 

Modulo COMUNICAZIONE GRAFICA (Prof. Emilio Macchia)

Il modulo Comunicazione grafica si propone di fornire conoscenze culturali e metodologie progettuali con l’obiettivo di sviluppare competenze nella realizzazione di un elaborato grafico efficace e coerente con i contenuti.

Struttura

Il corso, in sinergia con il modulo “elementi di grafica”, si articolerà tra ore di lezione teorica e ore di laboratorio. Nel modulo, attraverso una serie di esercitazioni pratiche, verrà sviluppata la metodologia progettuale supportata da un percorso teorico culturale. Durante il laboratorio si alterneranno alla progettazione, momenti di confronto e condivisione delle fasi di avanzamento degli elaborati.

La prima parte del percorso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti, delineare i contesti e stimolare lo sguardo attraverso i quali rendere efficace la propria progettualità, definendo insieme ambiti di azione, caratteristiche e qualità del progetto. La seconda parte servirà a definire l’insieme di strumenti adatti alla definizione e all’applicazione di un metodo progettuale utile alla successiva fase di realizzazione di un progetto di brand identity coerente con le necessità espresse da una committenza.

In questa fase verranno quindi individuati i passaggi chiave del processo progettuale che precede la fase realizzativa in gruppi di lavoro. Si lavorerà sulla concezione di un’idea con tecniche di brainstorming; sulle modalità di ricerca; sullo sviluppo di un concept e di una mood-board; sulla definizione di linee guida progettuali e sulla realizzazione di un prototipo.

 

Modulo ELEMENTI DI GRAFICA (Prof.ssa Erica Preli)

Il modulo Strumenti Grafici mira a formare figure in grado di gestire la realizzazione di un progetto grafico, in maniera autonoma e in gruppo, dal punto di vista tecnico. Alle studentesse e agli studenti verranno presentati i software della Adobe Suite attraverso lezioni seguite da esercitazioni a computer.

1) DESIGN GRAFICO E SOFTWARE Introduzione dei software, linguaggio tecnico legato alla progettazione editoriale e glossario specifico. Quote, settaggi, riferimenti assi X e Y sul piano di lavoro.

2) STRUMENTI DA DISEGNO, VETTORI realizzare forme semplici e complesse Uso dei vettori, punti di ancoraggio, strumento penna, maniglie e selezione diretta dei pt struttura. Tagli e ridimensionamenti. Tipologie di salvataggio.

3) COSTRUZIONE VETTORIALE DI UN SIMBOLO ESISTENTE SU LIVELLI Gestione dei livelli in un piano di lavoro e dei loro contenuti. Uso di tracciati semplici e tracciati composti. Gestione del testo, famiglie di caratteri e differenza tra famiglie serif e sans serif.

4) COLORE, PATTERN E PENNELLI Pesi visivi: il linguaggio dello spazio vuoto e dello spazio pieno.

5) IMMAGINI Metodologie di colore per stampa e web; Interventi sulle immagini in post produzione

6) RITOCCO FOTOGRAFICO Il linguaggio visivo. Uso di timbro clone, metodologia di fusione del colore e delle immagini e tecniche di ritocco adatte alla grafica bitmap e raster.

7) IL COLORE IN PHOTOSHOP Utilizzare gli strumenti di campitura, contagocce, pennelli, gomma e fusioni per colorare un elaborato.

8) IMPAGINAZIONE Creazione di una gabbia grafica, pagine mastro e gestione di un documento per la grafica editoriale. Importazione degli elementi atti a costruire un impaginato all’interno del software Adobe InDesign. Gestione del testo su una e più colonne. Creazione di prima, seconda, terza e quarta di copertina. Gestione delle pagine interne di un prodotto editoriale. Creazione di un pacchetto grafico contenente tutte le specifiche di stampa e le cartelle condivise (testo, immagini, font).

9) IMPAGINAZIONE DEL PROGETTO D’ESAME Realizzazione di tavole progettuali e/o altro materiale editoriale per progetto d’esame.

Testi/Bibliografia

Lettura obbligatoria

Baroni, D., Vitta, M., Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2003.


Letture consigliate valide per entrambi i moduli:

Frutiger, A., Segni & Simboli: Disegno, progetto e significato, Viterbo, Stampa Alternativa, 1996.

Mari, E., Progetto e passione, Bollati Boringhieri, Torino, 2001.
Polano, S., Vetta, P., Abecedario. La grafica del novecento, Milano, Mondadori Electa, 2002

Barthes, R., L’impero dei segni, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi Ns, 1984.

Fioravanti, G., Il dizionario del grafico, Bologna, Zanichelli, 1993


Metodi didattici

Didattica mista; Lezioni ex cathedra; Lezioni a distanza; laboratorio; Lezioni frontali, Lezioni in Visite guidate, Project Work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica prevedono esercitazioni in aula e la realizzazione di artefatti grafici. Saranno previste revisioni di gruppo per curare lo sviluppo del project work d’esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emilio Macchia