- Docente: Antonio Salvatore Mastroianni
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce i criteri che mirano all'educazione e prevenzione delle complicazioni che insorgono nel paziente reumatico. Possiede le conoscenze di base per il trattamento delle lesioni preulcerative ed ulcerative proprie delle malattie reumatiche. Indirizza e segnala al medico i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici. E' in grado di partecipare a un team multidisciplinare per la prevenzione ed il trattamento del piede reumatico
Contenuti
Definizione, classificazione ed epidemiologia delle malattie reumatiche
- Il piede: cenni anatomici
- Semeiotica delle malattie reumatiche
- Sintomi e segni delle malattie reumatiche
- Interessamento del piede nell’osteoartrosi
Reumatismi infiammatori articolari:
- Artrite reumatoide
- Il trattamento podologico nel piede reumatico
- Materiali siliconici per ortoplastia medicale
Connettiviti:
- Sclerosi sistemica
- Fenomeno di Raynaud
- Trattamento e prevenzione delle ulcere sclerodermiche
Spondiloartriti (inquadramento):
- Spondilite anchilosante
- Artrite psoriasica
- Psoriasi (volgare, inversa, del cuoio capelluto e del volto, palmo-plantare, delle unghie)
Testi/Bibliografia
- IL PIEDE REUMATICO
Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede, Aulo Gaggi Editore Bologna
- MALATTIE REUMATICHE
S Todesco, PF Gambari, L Punzi - Mc Graw-Hill, 2007
- Reumatologia per le professioni sanitarie - UNIREUMA - Ed. IDELSON-GNOCCHI, 2009
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in un test scritto formato da domande chiuse.
L’esame prevede la risposta a due tipi di quiz.
Il superamento dell'esame prevede che siano superate le seguenti prove (consistenti nel rispondere ad un insieme di quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma d'esame, distribuiti fra i vari argomenti in misura proporzionale alla loro rilevanza).
QUIZ VERO/FALSO
Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 15 affermazioni su cui valutare la veridicità.
QUIZ A SCELTA MULTIPLA
Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 7 domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra più risposte.
VALUTAZIONE
I compiti verranno consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 35 minuti.
Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso (1 PUNTO PER OGNI RISPOSTA GIUSTA, -1 PER RISPOSTA ERRATA, 0 SE LASCIATA IN BIANCO) e dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla (1,5 P. PER OGNI RISPOSTA GIUSTA E -1,5 PER RISPOSTA ERRATA, 0 SE LACIATA IN BIANCO).
La prova sarà valutata in trentesimi. Ai risultati eccedenti 30 si attribuisce la lode.
I compiti saranno comunque a disposizione degli studenti in qualunque momento, previo accordo con il docente (N.B.: è fatto divieto di copiare e trattenere, anche solo in parte, i quiz).
Non si può parlare.
Non si può consultare materiale.
Strumenti a supporto della didattica
Sarà fornito il materiale proiettato in aula
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Salvatore Mastroianni