76092 - ORTOPODOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lisa Berti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/34
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, attraverso la valutazione strumentale e in relazione a interventi routinari o condizioni complesse dell'apparato locomotore, lo studente è in grado di studiare, concepire e realizzare ortesi podologiche

Contenuti

  Introduzione alla medicina fisica e riabilitativa

Modello biomedico classico e modello biopsicosociale

Menomazione Disabilità Handicap

Classificazioni ICIDH e ICF

Team riabilitativo

Progetto riabilitativo

Programma riabilitativo

(Protesi, ausilii e ortesi)

Outcome riabilitativo

Valutazione funzionale

Le scale di valutazione

Valutazione cinesiologica

Valutazione del ROM: attivo e passivo

Test manuale muscolare


Testi/Bibliografia

Basaglia N, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica, Idelson Gnocchi

Per approfondimenti:

Kapandji IA, Anatomia funzionale, Feltrinelli

ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, Erickson

Shultz SJ, Houglum PA, Perrin DH, Esame obiettivo dell'apparato locomotore. Valutazione delle lesioni muscolo-scheletriche, Piccin-Nuova Libraria


Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di slides e di video

Approfondimenti con esempi clinici e discussione in aula


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del CI prevede la media matematica dei voti ottenuti negli insegnamenti che compongono il CI.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.


 


Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo oppure sono disponibili presso il docente.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lisa Berti