- Docente: Alessandra Cassio
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/38
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede conoscenze di base sulle prinicipali malattie pediatriche d'interesse podologico
Contenuti
Definizione delle varie età pediatriche. Età neonatale: eventi caratteristici. Il neonato normale: classificazione secondo peso ed età gestazionale, aspetto, criteri e modalità di sviluppo fisico e neurologico. Screenings neonatali. Itteri neonatali. Traumi da parto. Il processo di formazione prenatale e postnatale del piede del bambino. L’uso del podoscopio. Piede piatto. Piede torto congenito. Distrofie muscolari. Reumatismo articolare acuto. Artrite reumatoide. Le lesioni congenite del tubo neurale. Lussazione congenita dell’anca.
Testi/Bibliografia
Nelson - Manuale di pediatria ( accesso online incluso )
di Marcdante - Kliegman - Nelson • 2019
Metodi didattici
Lezioni frontali con impiego di diapositive
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale .Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Gradazione del voto finale: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Cassio
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.