75197 - RICERCA QUALITATIVA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefano Benini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di elaborare e applicare idee originali alla ricerca di tipo qualitativo in ambito infermieristico e ostetrico.

Contenuti

Il corso di Ricerca Qualitatva intende orientare lo studente alla comprensione critica degli elementi che sostengono il paradigma della ricerca qualitativa, con particolare riferimento all'ambito sanitario e alla sua integrazione nella pratica basata sulle evidenze.

Verrà posta attenzione all’analisi degli aspetti epistemologici e metodologici attraverso la discussione dei principali metodi della ricerca qualitativa: metodo fenomenologico; Grounded Theory;etnografia; narrative inquiry; studio di caso.

Nel corso delle lezioni saranno inoltre affrontati le questioni riguardanti: il campionamento, la raccolta dati, la pubblicazione delle ricerche nelle riviste internazionali.

Verranno presentati anche esempi di disegni di ricerca basati sui metodi misti.

Testi/Bibliografia

Mortari L., Zannini L., La ricerca qualitativa in ambito sanitario, Carocci, Roma, 2017

Nel corso delle lezioni verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici

Metodi didattici

Il corso prevede momenti di didattica frontale durante i quali viene stimolata la partecipazione degli studenti e la discussione sui temi trattati, alternati a incontri a carattere seminariale-laboratoriale con la presentazione di progetti di ricerca.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso gli studenti sono chiamati ad elaborare un originale protocollo di ricerca qualitativa che verrà presentato e discusso in occasione dell'esame. L'obiettivo della verifica è quello di accertare la comprensione e l'elaborazione critica dei concetti principali presenti nel programma discussi a lezione, oltre a valutare la consequenzialità logica con cui vengono trattati.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte attraverso l'utilizzo dei principali strumenti tecnologici (power point) unitamente all'analisi di documenti e protocolli di ricerca già realizzati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Benini