94398 - METODI E TECNICHE EDUCATIVE - 2

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Cecilia Ferrari
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/48
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - i principali modelli interpretativi della Resilienza. - I fattori favorenti la Resilienza a livello personale e di comunità - I fattori che ostacolano la Resilienza a livello personale e di comunità - I metodi e le tecniche applicabili per favorire lo sviluppo di individui e comunità resilienti Al termine del corso lo studente sara' in grado di: Proporre, in un contesto di équipe professionale, interventi volti a favorire la Resilienza di singoli e comunità.

Contenuti

La resilienza applicata al lavoro dell'educatore nella neuropsichiatria infantile 

L'educatore nella neuropsichiatria infantile

Brevi cenni sui disturbi del comportamento

Programma Coping Power

Intelligenza emotiva 

Alfabetizzazione emotiva 

Allenare le competenze emotive

Disabilità intellettive

Comportamento adattivo e schede Vineland

 

Testi/Bibliografia

Bettelheim B. "Il mondo Incantato" Feltrinelli 

Di Pietro M. (1992) l'educazione razionale emotiva" Erickson trento

Di Pietro M. (1999) "l'ABC delle emozioni" Erickson Trento

Kopp R.R. (1998) "le metafore del Colloquio Clinico" 

Balla Cicchetti Sparrow "Vineland Adaptive Behavior Scales" 

Metodi didattici

Lezioni frontali

lavori di gruppo

simulate 

Project Work 

Utilizzo della Vineland

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto 

Strumenti a supporto della didattica

Schede Vineland

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cecilia Ferrari